SpettacoloDon Giovanni allo Sferisterio al tempo del Covid
ANSA
17.7.2020 - 17:27
Lanzillotta, orchestra ridotta e distanziata, conta ripartire
MACERATA, 17 LUG – Orchestra ridotta e distanziata con dieci violini rispetto ai 14 previsti, i tromboni che suonano fuori dalla buca e non pochi problemi per far arrivare la musica agli spettatori. Sarà così, nel racconto del direttore d'orchestra Francesco Lanzillotta intervistato dall'ANSA, il Don Giovanni di Mozart al tempo del Covid, in prima allo Sferisterio di Macerata il 18 luglio in una nuova co-produzione con le Chorégies d'Orange per la regia di Davide Livermore.
«Lo Sferisterio – dice Lanzillotta – è acusticamente generoso per i cantanti, ma avido per l'orchestra, il cui suono se non modulato attentamente non raggiunge nemmeno la quinta fila. Per non correre il rischio di eseguire un'opera solo per noi stessi dobbiamo forzare determinati scambi dell'orchestra, accentuando la forbice delle dinamiche. Un intervento che ha richiesto non pochi accomodamenti per esecutori e cantanti, che osservano il distanziamento. Ma in questo momento – sottolinea Lanzillotta – l'importante è andare in scena e dimostrare che non ci arrendiamo». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022