TORINO, 29 NOV - Uno schivo, ironico, disincantato Pino Donaggio ha spiegato alla 35/a edizione del Torino Film Festival, con un sottile accento veneto, perché mai lui, famoso cantante pop degli anni '70, sia diventato un prestigioso autore di colonne musicali, da Brian De Palma a Dario Argento fino a Paolo Virzì.
Dice il musicista, che riceve il Gran Premio Torino: "È stato solo il destino, non avrei mai pensato di scrivere per il cinema. Suonavo il violino, volevo fare il solista, poi mi sono ritrovato al Festival di Sanremo. Ed è andata così anche per il cinema. Una mattina alle 6, mentre tornavo a casa sul vaporetto, ho incontrato un produttore che mi ha chiesto se volevo scrivere la colonna sonora di un film con protagonista Julie Christie. Ho cominciato così, e con 'A Venezia... un dicembre rosso shocking' di Nicolas Roeg ho vinto nel'73 il premio alla miglior colonna sonora, battendo addirittura Paul McCartney finito secondo con Operazione Tuono".
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022