(Cover) - IT Showbiz - I figli di due eroi dell'evacuazione di Dunkirk sono furiosi, perché i loro padri non sono stati riconosciuti nel nuovo film di Christopher Nolan.
Il generale maggiore Charles Ramsay e Dane Clouston, i cui padri hanno contribuito a orchestrare l'evacuazione di 400mila soldati dalle spiagge della Francia del Nord nel 1940, si sono lamentati perché i loro parenti non hanno ricevuto nessun credito in «Dunkirk».
Il Vice-Ammiraglio Sir Bertram Ramsay ha aiutato a pianificare l'evacuazione da Dover, ma non c'è nessun riferimento a lui nel film, spiega il figlio al giornale Daily Mail: «Sono profondamente deluso dal fatto che mio padre non è stato citato nel film. I produttori cinematografici non sono mai entrati in contatto per saperne di più sul suo coinvolgimento».
L’obiezione di Ramsay fa seguito alla richiesta di Clouston, il cui padre comandante James Campbell Clouston ha aiutato centinaia di migliaia di soldati a scappare dalle spiagge di Dunkirk e che all’inizio dell’anno ha scritto alla produttrice Emma Thomas, chiedendo di essere accreditato nel film. Nonostante la richiesta, il comandante Clouston è stato immaginato come comandante Bolton, interpretato nella pellicola da Kenneth Branagh.
In una lettera che risponde a Clouston, la Thomas ha scritto: «Non cambieremo quel nome fittizio, perché il nostro personaggio è stato ispirato dalle storie di diversi uomini».
Dopo il rilascio del film, il figlio dell'eroe ha dichiarato al Daily Mail di essere profondamente deluso per la decisione del cineasta, perché le azioni del personaggio interpretato da Branagh rispecchiano quelle del padre.
Cover Media
Tornare alla home page