Riconducibile a periodo tardo Medioevo a Paolo di Giovanni Fei
FIRENZE, 22 MAG – Alcuni interventi di manutenzione all'interno della Cattedrale di Siena, hanno portato alla scoperta di un affresco sul fondale della cappella tardo medievale riconducibile a Paolo di Giovanni Fei, artista nato nel 1345 e morto nel 1411.
In questi giorni, spiega una nota, sono state smontate da due altari marmorei della navata destra le pale d'altare con l''Estasi di San Francesco di Sales', dipinta dal senese Raffaello Vanni, e con lo 'Sposalizio mistico di Santa Caterina da Siena', dovuta al fiorentino Pietro Dandini. L'operazione consentirà di restaurare le monumentali strutture architettoniche. Proprio rimuovendo la pala d'altare di Dandini è riaffiorato un grande frammento di un antico affresco che mostra i busti di sante, tutte provviste di aureola dorata e tempestata di decori a stampo. Quanto resta delle loro facce, si legge ancora nella nota, permette ancora di riconoscere la maniera di Paolo di Giovanni Fei, uno dei maggiori pittori del tempo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022