È morta la regista italiana Lina Wertmuller

FAS-

9.12.2021 - 12:34

Lina Wertmuller

È morta Lina Wertmuller. La grande regista italiana, che aveva 93 anni, si è spenta nella notte a Roma.

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9.12.2021 - 12:34

Era nata il 14 agosto 1928 e aveva firmato film come «Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto», «Pasqualino settebellezze», «Mimì metallurgico ferito nell'onore» segnando la storia della commedia italiana.

«Sono andata dritta per la mia strada, scegliendo sempre di fare quello che mi piaceva». E ci è riuscita, come testimonia una carriera fitta di successi. È stata la prima donna a spuntare una nomination come migliore regista ai tempi di «Pasqualino settebellezze» (1976) che ne totalizzò ben quattro.

È inoltre stata la prima donna ad avere successo in tv ai tempi degli «sceneggiati» con la trionfale accoglienza del «Giornalino di Giamburrasca» (1964-65) e ha diviso con Iaia Fiastri il privilegio di avere avuto spazio nella premiata ditta Garinei&Giovannini.

Nel 1963 la vittoria della Vela d'oro al Festival di Locarno

A 17 anni si iscrive all'accademia teatrale di Pietro Sharoff, debutta come regista di burattini con la guida di Maria Signorelli, scrive per la radio e la televisione mettendo in mostra un estro surreale e comico che sarà la sua arma vincente, va a scuola di cinema da Fellini sui set di «La dolce vita» e «8 1⁄2», collabora alla prima Canzonissima della Rai e quando debutta nel lungometraggio con «I basilischi» nel 1963 già vince la Vela d'oro del Festival di Locarno.

L'anno dopo il sodalizio con Rita Pavone per «Il giornalino di Giamburrasca» ne fa d'un colpo una regista ricercata dai produttori. Nello stesso periodo incontra l'apprezzato scenografo teatrale Enrico Job con cui si sposerà, dividerà tutta la carriera artistica e adotterà la figlia Maria Zulima.

Il suo primo, grande successo nel 1972, «Mimì metallurgico ferito nell'onore», in cui per la prima volta fa coppia artistica con il suo protagonista per eccellenza, Giancarlo Giannini. Il film ha un travolgente successo in sala e si guadagna l'invito al festival di Cannes.

Una mania per i titoli lunghissimi

La sua mania per i titoli di lunghezza fluviale diventa in fretta un marchio di fabbrica, così come i vistosi occhiali bianchi, la battuta sferzante, la simpatia contagiosa. «Film d'amore e d'anarchia», «Tutto a posto e niente in ordine», «Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto», «Pasqualino settebellezze» segnano in modo assolutamente personale il cinema italiano degli anni '70 e ogni volta mettono d'accordo critica e pubblico.

Arriva un'accentuazione dei temi storici e politici che percorrono gli anni '80 (da «La fine del mondo...» e «Fatto di sangue tra due uomini...» fino a «Notte d'estate...»). Dall'inizio degli anni '90 conosce un nuovo successo scommettendo su attori che plasma e trasforma secondo il suo gusto personale.

Ecco allora il sodalizio con Sophia Loren per portare in tv un riuscito adattamento di «Sabato, domenica e lunedì» da Eduardo e quello con Paolo Villaggio per «Io speriamo che me la cavo» dal romanzo-verità di Marcello D'Orta. Ritorna due volte a fare coppia fissa con l'amica Loren, tenta l'affresco storico con «Ferdinando e Carolina», rivisita i suoi personaggi tipici aggiornandoli con volti nuovi come Veronica Pivetti o Claudia Gerini.

Cittadinanza onoraria di Napoli

È sempre più attratta dalla cultura partenopea tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria di Napoli e da debuttare al Teatro San Carlo con una felice regia della «Carmen» di Bizet. Si diverte anche in veste di doppiatrice per «Mulan» o come esponente dei «poteri forti» in «Benvenuto Presidente» di Riccardo Milani.

La regista nel 2019 ha avuto anche la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Nel 2020 le è stato assegnato il Premio Oscar onorario alla carriera.

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