Lutto È morto Peter Lindbergh, il fotografo delle star

Covermedia / ATS

4.9.2019 - 13:09

Si è spento all'età di 74 anni il celebre fotografo di moda tedesco conosciuto per gli scatti in bianco e nero di celebrity e modelle, da Linda Evangelista a Naomi Campbell.

Il mondo della moda saluta Peter Lindbergh. Il celebre fotografo di moda tedesco si è spento all'età di 74 anni. A dare la notizia è stata la famiglia sul suo account ufficiale di Instagram.

«È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Peter Lindbergh il 3 settembre 2019, all'età di 74 anni. Lascia la moglie Petra, la sua prima moglie Astrid, i suoi quattro figli Benjamin, Jérémy, Simon, Giuseppe e sette nipoti. Lascia un grande vuoto», si legge sul social network.

Celebre per i suoi scatti in bianco e nero

Come riporta il sito MF Fashion, Lindbergh è diventato famoso per i suoi scatti in bianco e nero di star e modelle, tra cui Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Milla Jovovich, Kate Moss, Eva Herzigová, Stephanie Seymour, Isabella Rossellini, Kate Winslet, Nastassja Kinski e Tatjana Patitz. La sua caratteristica era di cogliere sempre le star quasi senza trucco e in pose molto naturali.

Ha inoltre realizzato le campagne pubblicitarie di numerose griffe, tra cui Giorgio Armani, Prada e Donna Karan, rendendo i suoi scatti immortali.

Si ispirava al cinema tedesco e alla danza

Nato a Leszno nel 1944, ha cominciato la sua carriera come vetrinista di un grande magazzino. A 18 anni si trasferì in Svizzera, poi a Berlino e ad Arles, in Francia. Successivamente riprese a viaggiare per due anni tra Spagna e Marocco.

Iniziò a occuparsi di fotografia nel 1971, come assistente del fotografo Hans Lux. Il successo vero arrivò negli anni Ottanta grazie allo stile ispirato al cinema tedesco e alla danza. Di recente aveva realizzato il calendario Pirelli 2017.

Curiosità da star

Tornare alla home page