Festival del Film Ecco cinque proiezioni da non perdere a Locarno

Di Lukas Rüttimann

2.8.2022

Da Brad Pitt a Matt Dillon, il Locarno Film Festival ha come al solito molto da offrire. Ecco i cinque momenti salienti dell'edizione che segna il 75° anniversario del «Pardo».

Di Lukas Rüttimann

2.8.2022

Un blockbuster con Brad Pitt

Locarno è prima di tutto un festival del cinema indipendente. Ma questo non significa che il glamour hollywoodiano non abbia posto. Piazza Grande non lesina nemmeno quest'anno e presenta «Bullet Train», una prima mondiale con Brad Pitt.

Nel film di David Leitch («John Wick»), la star statunitense interpreta un killer su commissione che incontra più colleghi professionisti di quanti ne vorrebbe su un treno giapponese iperveloce (un cosiddetto «bullet train»). Sembra divertente e ricco di azione.

Versatilità con Matt Dillon

Una delle particolarità di Locarno è che anche le star di seconda fila ricevono il loro tributo. Alla 75esima edizione, tra questi c'è l'attore Matt Dillon, che a tratti ha volteggiato nella sfera delle superstar, ma non è mai riuscito ad affermarsi veramente.

Questo anche perché l'ex idolo delle teenager («Rumble Fish») non si è sottratto a ruoli difficili e/o controversi nella sua versatile carriera. Questo può essere facilmente verificato a Locarno grazie a «Drugstore Cowboy» (1989). Matt Dillon riceve il «Premio alla carriera» in Piazza Grande.

Horror intelligenti di Jason Blum

Tra gli appassionati di cinema horror ci sono al momento due etichette di culto assoluto: A24 (tra cui «X», «Hereditary») e Blumhouse.

Il responsabile di quest'ultimo è stato premiato a Locarno con il Premio Raimondo Rezzonico per i produttori. Jason Blum ha solo 53 anni, ma ha già prodotto oltre 75 film, tra cui successi come «Paranormal Activity», la serie «The Purge» o la fantastica parodia del razzismo «Get Out» di Jordan Peele, che sarà ovviamente proiettata a Locarno. Un horror con cervello, come raramente se ne vedono.

La sessualità vista dalla Svizzera

Le opere svizzere non possono mancare a Locarno, ovviamente. Soprattutto nella disciplina elvetica del documentario, i registi locali dimostrano di appartenere ai migliori del mondo.

Vorremmo citare «Breaking the Wall», il film su Erica Jong, come esempio rappresentativo. Con il suo successo mondiale, «Paura di volare», la newyorkese ha ispirato la liberazione sessuale delle donne. Ha osato mettersi in proprio, voleva cambiare il mondo, e vuole farlo ancora oggi, come dimostra il lavoro del documentarista svizzero Kaspar Kasics.

Scoprire nuovi mondi

Locarno significa sempre scoprire nuovi mondi attraverso il cinema. Dopo che Open Doors, il fiore all'occhiello del Locarno Film Festival per le coproduzioni e la promozione dei talenti, negli ultimi tempi si è spesso concentrato sui talenti cinematografici emergenti delle regioni meno conosciute del Sud e del Sud-Est asiatico, quest'anno rivolge la sua attenzione all'America Latina e ai Caraibi.

Dei 24 registi presenti nell'edizione 2022, 15 sono donne o persone di genere non binario. Gli appassionati di cinema potranno ammirare l'ecuadoriana Ana Cristina Barragán, il cui debutto «Alba» è già stato premiato a Rotterdam e San Sebastián, e che presenterà il suo nuovo film «Sopor y ave» a Locarno.

Il Locarno Film Festival si svolge dal 3 al 13 agosto.