Dettagli sulla cerimonia Ecco come verrà incoronato Carlo III il 6 maggio

dpa/amo

1.3.2023

Dopo 70 anni un monarca britannico verrà di nuovo incoronato a Londra: sarà un evento storico. Mancano circa due mesi e la cerimonia sta prendendo forma.

I preparativi sono in pieno svolgimento: Carlo III sarà incoronato ufficialmente a maggio.
I preparativi sono in pieno svolgimento: Carlo III sarà incoronato ufficialmente a maggio.
Alastair Grant/AP POOL/dpa

dpa/amo

1.3.2023

Il Regno Unito attende con ansia una data: il 6 maggio. A Londra verranno incoronati re Carlo III e la sua consorte Camilla. Sono attesi molti ospiti di spicco.

L'incoronazione di un monarca britannico non avveniva da 70 anni e per molti è una gradita occasione per dimenticare per qualche giorno la difficilissima situazione economica e politica del Regno Unito.

Di recente, Buckingham Palace ha reso note le musiche richieste da Carlo. Ecco una panoramica di ciò che si sa sulla cerimonia:

La chiesa

Come da tradizione, l'incoronazione si svolge nell'Abbazia di Westminster, che si trova di fronte al Parlamento. Qui vengono incoronati da secoli i monarchi britannici. 

Carlo è diventato automaticamente re alla morte della madre, la regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022 e può regnare - come Edoardo VIII - senza incoronazione. La cerimonia religiosa simbolica formalizza il suo ruolo di capo della Chiesa d'Inghilterra.

L'abbazia di Westminster a Londra: qui Carlo III sarà incoronato edoardiano nel maggio 2023.
L'abbazia di Westminster a Londra: qui Carlo III sarà incoronato edoardiano nel maggio 2023.
Keystone

Carlo indosserà, come da tradizione, la corona edoardiana, Camilla quella della Regina Maria. Nella storia recente, è la prima volta che per una consorte reale viene utilizzata una corona esistente anziché una nuova, ha sottolineato il Palazzo.

La cerimonia

La cerimonia è rimasta pressoché invariata dai tempi di Guglielmo il Conquistatore, cioè dal 1066, ed è sempre presieduta dall'arcivescovo di Canterbury, in quanto guida spirituale della Chiesa anglicana. Carlo ha fatto capire fin da subito di voler snellire e modernizzare la monarchia. L'incoronazione dovrebbe riflettere questa volontà.

Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, ha meno tempo dei suoi predecessori per l'incoronazione di Carlo.
Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, ha meno tempo dei suoi predecessori per l'incoronazione di Carlo.
Keystone/Danny Lawson

Il Re si sta adattando ai tempi moderni anche in termini di durata. L'incoronazione di sua madre nel 1953 durò tre ore, questa volta la cerimonia dovrebbe prolungarsi solo per un'ora. Tuttavia, saranno mantenuti gli elementi fondamentali, come l'unzione con l'olio consacrato e l'incoronazione stessa.

Gli invitati

Circa 2.200 persone assisteranno allo spettacolo nell'Abbazia di Westminster, molte meno rispetto alle 8.000 presenti all'incoronazione di Elisabetta. Ci saranno i membri della famiglia reale e i più importanti rappresentanti politici del Paese. 

La madre di Carlo, Elisabetta II, durante la sua incoronazione nel 1953.
La madre di Carlo, Elisabetta II, durante la sua incoronazione nel 1953.
Keystone

Sono attesi anche ospiti d'onore dall'estero. Come per i funerali di Stato della Regina, è prevista la partecipazione di decine di teste coronate e capi di Stato. Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, ad esempio, di solito partecipa a questi eventi. Steinmeier riceverà Carlo qualche settimana prima della cerimonia, quando il Re si recherà a Berlino per il suo primo viaggio all'estero.

La famiglia

L'erede al trono, il principe William, sarà in prima fila insieme alla moglie Kate. Per molti, tuttavia, la vera domanda è se il figlio minore di Carlo, il principe Harry, e la moglie Meghan si recheranno all'incoronazione. Il 38enne nella sua autobiografia «Spare» e in molte interviste ha criticato aspramente il padre, il fratello e il sistema reale, oltre ad aver rivelato parecchi dettagli privati.

Verranno o no? Ci sono ancora molte speculazioni sulla presenza di Meghan e Harry all'incoronazione di Carlo.
Verranno o no? Ci sono ancora molte speculazioni sulla presenza di Meghan e Harry all'incoronazione di Carlo.
Keystone/Seth Wenig

Harry ha davanti a sé un dilemma, ha scritto il quotidiano Telegraph. Se lui e la moglie Meghan non parteciperanno alla cerimonia potrebbero essere accusati di «snobbare» la famiglia. Presentandosi, però, rischiano i fischi del pubblico. Stando ai sondaggi, la loro reputazione negli ultimi tempi è molto peggiorata. Secondo le ultime notizie, Carlo ha voluto invitare il figlio nonostante i litigi.

La data

Non si sa ancora se la scelta del 6 maggio abbia un significato. L'incoronazione cade nel giorno del quarto compleanno del nipote di Carlo, Archie, il figlio di Harry e Meghan, e nel giorno del matrimonio di sua zia, la Principessa Margaret. La sorella minore della Regina aveva sposato nel 1960 il conte di Snowdon, da cui divorziò nel 1978.

La musica

Secondo il Palazzo, Carlo ha commissionato in totale dodici brani musicali. Tra questi, un inno del compositore Andrew Lloyd Webber («Phantom of the Opera») e un pezzo della chiesa greco-ortodossa in onore del padre, il principe Filippo, morto nel 2021 e di origini greche.

Il compositore Andrew Lloyd Webber creerà un brano per Carlo.
Il compositore Andrew Lloyd Webber creerà un brano per Carlo.
IMAGO/Future Image International

Cantanti e cori arriveranno da tutte le parti del Commonwealth e ci sarà anche un'«orchestra dell'incoronazione» composta da membri dei più noti complessi musicali del Paese.

La festa

L'incoronazione da sola non basta. L'evento storico sarà celebrato per tre giorni, con un ulteriore giorno di riposo l'8 maggio. Domenica sera è previsto un grande concerto al Castello di Windsor. È stato annunciato che ci saranno giochi di luce, già presenti durante il concerto per il giubileo della Regina davanti a Buckingham Palace.

Migliaia di biglietti sono in palio in tutto il Paese. Ci sarà un «coro dell'incoronazione» composto da gruppi speciali, come quello dei rifugiati, dei membri della comunità LGBTQ+ e dei non udenti.

Domenica, la gente è invitata a partecipare a feste di strada e bere il tè in occasione del «Grande pranzo dell'incoronazione». Il lunedì, all'insegna del motto «Big Help», le persone sono incoraggiate a informarsi sul volontariato nelle loro comunità.