Ed Sheeran nominato Global Recording Artist 2017

CoverMedia

27.2.2018 - 11:11

Source: Covermedia

La Federation of the Phonographic Industry (IFPI) ha riconosciuto il record di vendite all'album «÷», uscito esattamente un anno fa.

Ed Sheeran è stato nominato Global Recording Artist del 2017.

Il cantautore britannico è il primo artista ad aver conquistato il titolo sia di album, sia di singolo più venduto al mondo.

Come riferito dalla International Federation of the Phonographic Industry (IFPI), «÷» (Divide), uscito esattamente un anno fa, è stato nominato album più venduto del 2017, grazie alla conquista del disco di platino in ben 36 paesi, mentre il singolo Shape of You è stato certificato disco di platino in oltre 30 paesi.

Il secondo posto è occupato da Drake, mentre Taylor Swift (vincitrice della speciale classifica nel 2014) deve accontentarsi del terzo posto.

«È meraviglioso poter annunciare Ed Sheeran come IFPI Global Recording Artist 2017», ha dichiarato Frances Moore della IFPI. «Il successo di Ed ha raggiunto traguardi incredibili e questo testimonia la sua abilità nello scrivere e nell’esibirsi in canzoni che trovano un grande riscontro nella sua fan-base mondiale».

«Quella di quest’anno è una classifica speciale. Ogni artista ha un impatto unico sull’industria musicale grazie al talento e all’energia, che sono in grado di canalizzare attraverso il loro lavoro».

La Federation of the Phonographic Industry calcola le vendite avvenute sia in formato fisico, sia in formato digitale.

Il resto della top ten è occupata da Kendrick Lamar ed Eminem, rispettivamente quarto e quinto, e in ordine Bruno Mars, The Weeknd, Imagine Dragons e i Linkin Park. A chiudere al decimo posto i The Chainsmokers.

Tornare alla home page

CoverMedia