A 100 anni dalla nascita Eduardo Scarpetta è Renato Carosone nel nuovo film per la tv

Covermedia

17.3.2021 - 11:06

Eduardo Scarpetta
Eduardo Scarpetta

«Carosello Carosone» andrà in onda il 18 marzo su Rai 1.

Il 18 marzo va in onda in prima serata su Rai 1 «Carosello Carosone», film dedicato al mito di Renato Carosone, a 100 anni dalla sua nascita e a 20 dalla sua morte.

A indossare i panni del grande musicista napoletano sarà Eduardo Scarpetta, già noto al pubblico di Rai 1 per aver interpretato il personaggio di Pasquale Peluso ne «L’amica geniale».

L’attore, 27 anni, discendente di una famiglia di artisti, ha anticipato all’ANSA alcuni temi del film in arrivo.

«Lui è una leggenda, un mito. È la storia della sua vita. Ma il film è un omaggio molto musicale ad un artista eterno, geniale», ha dichiarato.

«Dai 17 anni di Carosone quando si diploma a Napoli in pianoforte al conservatorio di San Pietro a Majella, fino ai 39, con il ritiro dalle scene. Lui si è reso conto di essere arrivato al massimo. Ne faccio anche un discorso filosofico: quando ha intuito che sarebbe arrivato il rock 'n roll a mio parere ha pensato di fare un passo indietro. Oggi invece è immortale, molti, caso unico, cantano a memoria le sue canzoni e non conoscono il nome. Talento a parte, grande influenza l'ha avuta il periodo in Africa, dove ha conosciuto Lita Levidi (Ludovica Martino) che diventa sua moglie, ed ha riconosciuto il figlio».

A dirigere il film è Lucio Pellegrini, mentre la pellicola è una produzione Groenlandia con Rai Fiction, con musiche curate dal maestro Stefano Bollani.