Cinema Elio Germano trionfa alla Berlinale con «Volevo Nascondermi»

CoverMedia

1.3.2020 - 13:10

L’attore si è aggiudicato l’Orso d’argento per il film sul pittore Ligabue: «Lo dedico a tutti gli storti, gli sbagliati e gli emarginati».

Grande successo per Elio Germano e il cinema italiano alla Berlinale.

L’attore si è aggiudicato l’Orso d’argento per la sua interpretazione in «Volevo Nascondermi» di Giorgio Diritti dedicato al pittore Ligabue.

«Volevo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questo film, che è stato molto faticoso – ha detto dal palco Germano – . Quindi tutte le persone coinvolte in questo lavoro, da Giorgio Diritti ai produttori e ai volontari, che ci hanno aiutato molto. Lo voglio dedicare, questo premio, a tutti gli storti, tutti gli sbagliati, tutti gli emarginati, tutti i fuori casta e ad Antonio Ligabue e alla grande lezione che ci ha dato, che è ancora con noi, che quello che facciamo in vita rimane. Lui diceva sempre: “Un giorno faranno un film su di me”, ed eccoci qui!».

Premiata anche la sceneggiatura di «Favolacce»

Gloria anche per i gemelli romani Damiano e Fabio D’Innocenzo, aggiudicatisi il premio per la Migliore sceneggiatura per «Favolacce».

«Il cinema italiano trionfa al Festival di Berlino. Due premi a due film co-prodotti da Rai Cinema in una edizione in cui tutto il cinema italiano è riuscito a primeggiare pur nella diversità di temi e stili», ha dichiarato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

Eletto Miglior Film «There Is No Evil» dell’iraniano Mohammad Rasoulof. Al regista è stato vietato di lasciare il paese per recarsi a Berlino a ritirare l’Orso d’oro.

«Mohammad tu non sei solo», hanno urlato in coro i componenti del cast.

Curiosità da star

Tornare alla home page