Alla Casa Bianca Elton John premiato da Biden per il suo impegno contro l’AIDS

Covermedia

26.9.2022 - 11:00

Elton John
Elton John

Il rocker ha ricevuto una medaglia alla Casa Bianca: «Con la sua musica ha cambiato la vita di molti di noi», ha dichiarato il leader democratico.

26.9.2022 - 11:00

Elton John riceve una medaglia dal presidente americano Joe Biden, a seguito di uno show alla Casa Bianca. Il rocker era stato invitato dal leader democratico e dalla First Lady Jill Biden a esibirsi all’evento A Night When Hope and History Rhyme, tenutosi sui terreni del South Lawn nel weekend.

Dopo il concerto, Biden ha consegnato a Elton la National Humanities Medal per la sua straordinaria carriera, ma anche per il suo impegno contro l’HIV/AIDS attraverso la sua Elton John AIDS Foundation.

«Durante tutta la sua carriera, Elton ha trovato una voce per se stesso, ma anche per gli altri – ha detto Biden -. Con la sua speranza, ha fatto la storia per innumerevoli persone della nostra nazione. E questa notte è dedicata proprio a questo. Elton ha spesso parlato di come la musica americana abbia cambiato la sua vita e di come generi e suoni diversi abbiano influenzato la sua musica e la sua immaginazione. È chiaro che la musica di Elton abbia cambiato le nostre vite».

Elton, visibilmente commosso dalla sorprendente presentazione, ha risposto: «Ho appena detto alla First Lady: solitamente non mi sbalordisco, ma oggi sono sbalordito e onorato da questo incredibile premio dagli Stati Uniti d'America. Ne farò tesoro e mi farà raddoppiare i miei sforzi per far sì che questa malattia scompaia», ha insistito il 75enne. «La vostra gentilezza – la gentilezza dell'America nei miei confronti come musicista non è seconda a nessuno. Ma nella guerra contro l'AIDS e l'HIV, è ancora più grande. E non posso ringraziarvi abbastanza. Sono davvero, davvero emozionato per questo: Grazie».

John è attualmente negli Stati Uniti con il suo Farewell Yellow Brick Road Tour.

Covermedia