SpettacoloElton John: stop alla pratica di riorientamento sessuale
CoverMedia
13.7.2020 - 13:10
Insieme a Dua Lipa e Charli XCX, l’iconico cantante chiede al governo britannico di vietare la terapia usata per cambiare l'orientamento sessuale o l'identità di genere di una persona.
Elton John è una delle super star che hanno firmato la lettera diretta al ministro del Regno Unito, per chiedere di interdire la terapia di conversione.
Tale pratica pseudoscientifica, chiamata anche terapia riparativa o terapia di riorientamento sessuale, è un metodo volto a cambiare l'orientamento sessuale di una persona: dall'omosessualità originaria all'eterosessualità, e che cerca di eliminare (o quantomeno ridurre) i suoi desideri e comportamenti omosessuali.
Insieme all’iconico cantante si sono schierate anche Dua Lipa e Charli XCX che, rivolgendosi al ministro per le donne e le pari opportunità, Liz Truss, chiedono di «introdurre un divieto veramente efficace» sulla pratica.
«I terapisti della conversione usano una varietà di stimoli vergognosi, emotivamente traumatici o fisicamente dolorosi per indurre le loro vittime ad associare quegli stimoli alle loro identità LGBTQ», spiega un portavoce del The Trevor Project - l'organizzazione che ha veicolato l'iniziativa.
«(Pensano che essere) LGBTQ sia una malattia mentale da curare. Qualsiasi forma di consulenza o di persuasione per indurre qualcuno a cambiare il proprio orientamento o comportamento sessuale in modo da conformarsi a uno stile di vita eteronormativo, dovrebbe essere illegale. Non importa il motivo, religioso o altro e qualunque sia l'età della persona», si legge nel comunicato.
«Finiamola adesso. Finiamo quello che è stato promesso due anni fa e vietiamo la terapia di conversione per tutte le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans di tutte le età. Fino a quando non lo farai, la tortura continuerà a verificarsi sul suolo britannico».
Anche Jade Thirlwall delle Little Mix, Sam Fender, Olly Alexander e Stephen Fry sono tra le celebrity che hanno firmato la lettera.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022