Spettacolo

Emanuele Filiberto: in arrivo una serie tv sui Savoia?

Covermedia

30.4.2021 - 13:06

Emanuele Filiberto

Il nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, anticipa che sta lavorando su una fiction dedicata alla nonna Maria José.

Covermedia

30.4.2021 - 13:06

Emanuele Filiberto è al lavoro su una serie tv dedicata alla sua stirpe reale, la casata dei Savoia.

La notizia è stata diffusa dal nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, nel corso della sua intervista a Gente a cui ha anticipato che si tratta di una collaborazione che vede il contributo dell’amica Yi Zhou, regista e produttrice cinese.

«Sto ideando una serie tv in stile «The Crown» che racconterà la vita straordinaria di mia nonna Maria José, l’ultima regina d’Italia. Sarà una serie di circa otto puntate a stagione», spiega Emanuele Filiberto.

«Ci siamo accorti – dice riferendosi a Yi Zhou – che oggi sono le vite delle regine a conquistare il pubblico, soprattutto i giovani, che vogliono imparare la storia partendo dalle storie: e quella di mia nonna, come quella di Elisabetta II, merita di essere raccontata».

Come in «The Crown» la serie sui Savoia svelerebbe tramite Maria José, i dettagli e le dinamiche finora rimasti nascosti di una delle famiglie più potenti al mondo.

«Attraverso di lei avremo anche la possibilità di raccontare le altre due sovrane d’Italia, che nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. Ci sarà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze, l’incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. E poi gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L’esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao a Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalì».

Covermedia