SpettacoloEnnio Morricone era incerto sul suo futuro
CoverMedia
11.4.2018 - 16:34
Per anni il maestro ha accettato ogni proposta di lavoro nell’industria cinematografica perché «non aveva la certezza di poter vivere di questo mestiere».
Per anni Ennio Morricone ha avuto dubbi sulla propria carriera.
Lo ha svelato durante un’intervista con Federico Pontiggia in Movie Mag, spiegando che pur di non restare senza lavoro, per un lungo periodo ha evitato di fare selezione.
«Quanti film ho rifiutato? In passato molto pochi: pur di guadagnare e non restare senza lavoro, accettavo quasi tutti i film. Fino a 20 anni fa ancora non avevo la certezza di poter vivere di questo mestiere», spiega l’89enne ai microfoni di Rai 1.
La prima colonna sonora firmata da Morricone risale al 1961, composizione che aprì a Ennio le porte del cinema mondiale.
«Penso che a differenza degli anni precedenti, anche da noi si cominciasse a capire il potenziale della colonna sonora — racconta il maestro sul sito Amargine —. Però solo dopo il Neorealismo. I film erano straordinari, ma le colonne sonore erano poco curate. Ogni tanto ci suonavo come strumentista, per fare due soldi, ma mi sembrava che si potesse fare molto di meglio. Fu negli anni Sessanta che le cose migliorarono. E fu lì che cominciai a lavorare, con il regista Luciano Salce. Facemmo Il federale, La voglia matta… Comunque la cosa molto diversa rispetto a oggi è che si lavorava a getto continuo. Io facevo anche l’arrangiatore per brani di quella che si chiamava musica leggera, scrivevo brani per radio e televisione».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022