Spettacolo

Enrico Piaggio - Un sogno italiano: il film per la tv in onda su Rai 1

CoverMedia

11.11.2019 - 11:11

Source: Covermedia

Alessio Boni, Violante Placido, Roberto Ciufoli e Francesco Pannofino nel cast del film.

Domani, martedì 12 novembre, andrà in onda su Rai 1 in prima serata «Enrico Piaggio - Un sogno italiano».

Il film per la tv, diretto dal regista Umberto Marino, vanta un cast composto da Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino e Roberto Ciufoli.

A interpretare il personaggio di Enrico Piaggio sarà Boni, che torna in tv dopo la fine de La strada verso casa.

«È stato molto bello che sembra una cosa banale - ha dichiarato Boni, come riporta Tv Blog -. Cinque settimane, Pontedera, abbiamo girato anche a Roma con degli amici, come il regista Umberto Marino che conoscevo, ho conosciuto Enrica Pintore, Roberto Ciufoli».

«C’è stata un'adesione di tutti nei confronti di questo progetto: probabilmente veniamo toccati da certi oggetti che ci appartengono, che ci rappresentano in una maniera bella, sana…».

«Sono passati tutti dalla Vespa, chi più, chi meno, chi ce l'ha, chi l'ha venduta - prosegue -. Questo è Piaggio e, quindi, era entusiasmo totale e continuo sul set».

Violante Placido interpreta una donna spregiudicata, che, nel film, ha una relazione con Piaggio e che verrà usata dal banchiere Rocchi-Battaglia (Pannofino), per tentare di impossessarsi della fabbrica.

«Il mio personaggio dark lady? Ma no! Anzi, io la vedo come una donna luminosa, una donna molto emancipata per l'epoca, quindi, forse, per questo motivo può sembrare una dark lady, perché sa quello che vuole e cerca di prenderselo. È una donna che sa stare in mezzo agli uomini, che gioca a poker, che beve whisky... Però, non è una cattiva persona», ha aggiunto Violante.

Tornare alla home page

CoverMedia