Cinema Enrico Vanzina direttore del Conero film festival

Covermedia

8.6.2023 - 13:00

Enrico Vanzina
Enrico Vanzina

L’edizione inaugurale della kermesse si terrà dal 30 giugno al primo luglio 2023 nel comune marittimo di Numana, nella riviera del Conero, in provincia di Ancona.

8.6.2023 - 13:00

Enrico Vanzina è direttore artistico dell'edizione inaugurale del Conero film festival che dedicherà al cinema degli anni Ottanta. Un omaggio tout court a quel periodo che ancora oggi resta nel cuore dei giovani.

«I ragazzi di oggi sono impazziti per gli anni 80, c'è in loro una grande nostalgia per quel periodo, forse perché vedono in quegli anni una certa ingenuità, leggerezza e uno sguardo verso la speranza di cambiare dopo un decennio difficile», dice Vanzina a Repubblica ironizzando sulla situazione odierna.

«Gli italiani oggi sono come li vedi in televisione: rassegnati (…) Il cinema italiano sta attraversando un momento difficilissimo perché contrariamente ad altri Paesi occidentali, dove si vedono segni di ripresa, noi non stiamo riuscendo a riportare il pubblico nelle sale».

Christian De Sica ed Eleonora Giorgi tra gli ospiti

Tra gli ospiti della rassegna che campeggeranno vicino al regista di film cult come «Sapore di mare», «Vacanze di Natale», «Yuppies – I giovani di successo», ci saranno anche Christian De Sica, Eleonora Giorgi, Ezio Greggio e Jerry Calà.

«Gli anni Ottanta sono la via di fuga da un periodo molto complicato per il nostro Paese, gli anni Settanta – ha spiegato ancora Vanzina -. A me interessano molto non solo perché li ho vissuti ma perché le nuove generazioni impazziscono e hanno nostalgia degli anni Ottanta. Mi sono reso conto di questo con il mio film «Sotto il sole di Riccione» su Netflix, che è stato il prodotto italiano più visto sulla piattaforma».

Covermedia