MusicaErmal Meta: «Prima di tutto, il congiuntivo»
CoverMedia
23.7.2018 - 11:12
Il cantautore rivendica un uso corretto della grammatica italiana.
Ermal Meta non ha dubbi: la grammatica italiana è una signora affascinante.
Ospite del Giffoni Film festival, il cantautore di origini albanesi ha rivendicato in una seguitissima masterclass il corretto utilizzo della lingua, che, specialmente nella musica contemporanea, viene puntualmente «distrutta».
«Aver suonato a lungo in tutti i buchi d'Italia è stato positivo, quando hai poche persone a un metro da te, la tua attenzione aumenta», ha dichiarato Ermal Meta all’Ansa.
«Ho assistito a un impoverimento del linguaggio all'interno della musica e delle canzoni. Ogni genere e stile può avere spazio, il vero problema è quando, a volte, si tenta di distruggere la grammatica italiana. Scrivi quello che vuoi ma fallo bene, perché più di un paio di occhi azzurri, quello che veramente piace tanto è l'uso corretto del congiuntivo».
Il 37enne, che ha scoperto la musica quando aveva solo 4 anni di fronte al pianoforte, considera il successo come un modo per coinvolgere gli altri col proprio talento: «Con la popolarità ti conoscono migliaia di persone; il successo invece vuole dire che quello che tu fai e ami riesce a toccare in qualche modo le vite altrui».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022