Spettacolo Ernst Knam: «La mia storia d’amore col cioccolato»

CoverMedia

26.3.2019 - 16:32

Source: Covermedia

Il maître chocolatier più famoso d’Italia ha sfornato la sua prima creazione quando era solo un bambino: «La mia prima invenzione è stato il savoiardo al cacao».

Il nome di Ernst Knam evoca dolci tentazioni.

D’altra parte il maître chocolatier è famoso per aver dato i natali a praline, torte e creazioni uniche svelate in programmi come «Il re del cioccolato», «Bake Off», e «La mia storia col cioccolato». Tuttavia, la sua storia d’amore con le fave più golose del mondo è iniziata molti anni fa, quando il 55enne era solo un bambino.

«Come la maggior parte dei bimbi in Germania facevo merenda con pane integrale, burro e una tavoletta da 100 grammi di cioccolato fondente», racconta Ernst Knam a TV Sorrisi e Canzoni.

Mentre l’esperienza in cucina dello chef è iniziata proprio accanto alla madre.

«In casa aiutavo mamma a fare i biscotti natalizi. Iniziavamo a prepararli a novembre, circa due chili per 50 tipologie diverse, perché eravamo tanti in famiglia: solo noi fratelli eravamo cinque, poi c’erano undici zii. La mia prima invenzione è stato il savoiardo al cacao. Mentre la prima torta è stata la Foresta nera. La mia tata la faceva squisita, me ne mangiavo metà solo io. Mi ha dato la ricetta ma non sono mai riuscito a farla buona come la sua».

Curiosità da star

Tornare alla home page