PORDENONE, 7 GEN - Esce la riedizione di "Poesie a Casarsa" il primo libro di Pier Paolo Pasolini, scritto nel 1942.
"Il testo, fra i più rari e leggendari del Novecento italiano - afferma il Centro studi Pasolini che ha promosso l'iniziativa con Ronzani Editore - viene edito nuovamente nella sua forma originaria scelta per l'esordio poetico, a soli 20 anni". In quei versi, l'intatta immaginativa di un ragazzo geniale inventava un misterioso microcosmo contadino attraverso le parole di un dialetto vergine.
Oltre alla copia tipografica, con il Bodoni 135 usato in origine, la riedizione viene proposta anche in una versione anastatica in facsimile con la riproduzione di dettagli e imperfezioni dell'autore. Entrambe accompagnate da "Il primo libro di Pasolini", a cura di Franco Zabaglioni.
"Poesie a Casarsa" fu pubblicato nel 1942 dalla Libreria Antiquaria Mario Landi a spese dell'autore, in 300 copie, su carta vergata, numerate, oltre a 75 copie su carta uso mano, non numerate e fuori commercio.(ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022