SpettacoloEsce Trilogy, nuovo album d'inediti di Arturo Stàlteri
ANSA
28.11.2019 - 17:25
Undici brani in cui è protagonista con il suo pianoforte
ROMA, 28 NOV – Esce venerdì 29 novembre «Trilogy» (etichetta Felmay), il nuovo album d'inediti di Arturo Stàlteri, tra i pianisti contemporanei più conosciuti e apprezzati in Europa, nonché storica voce di Rai Radio 3. A quasi due anni da «Low & Loud», il musicista in quest'opera si è ispirato al numero tre, nei suoi numerosi significati: 11 brani in cui è assoluto protagonista con il suo pianoforte fatta eccezione per la partecipazione di Laura Pierazzuoli al violoncello e Federica Torbidoni al flauto in alcuni pezzi.
«Trilogy» è anche un omaggio a Keith Emerson, del quale reinterpreta il brano omonimo, in una lettura per due pianoforti. Il disco contiene un tributo a Napoli, il Trittico Napoletano: «Ci sono tre brani, uno ispirato a Domenico Scarlatti, uno al Vesuvio (da un'idea di Gianni Colini Baldeschi) e uno a Tony Esposito, del quale riarrangio «Rosso Napoletano», in una versione per pianoforte, flauto e knotdrum», spiega Stàlteri.
«Un'altra trilogia è quella dei «Trois Morceaux en forme de Pomme», con il pensiero ai «Trois Morceaux en forme de Poire» di Erik Satie (nessun riferimento musicale, ma solo letterario). Nel cd, inoltre, è presente un rarefatto brano dal titolo «Three Pianos» (tre pianoforti, di cui due a volte «trattati») e l'immancabile tributo a J. R. R. Tolkien e alla sua trilogia «Il Signore degli Anelli», con «Tre Anelli ai Re degli Elfi» per pianoforte e violoncello (versi tratti dal «Poema dell'Anello»).
«C'è anche una composizione ispirata al celebre 'Trittico del Giardino delle Delizie' – spiega il pianista – del pittore fiammingo del '500 Hieronymus Bosch, e una pagina pianistica suggerita dalle immagini delle tre principali divinità babilonesi: Anu, Enlil, Ea».
A breve partirà l'instore tour di Stàlteri in giro per le Feltrinelli di tutta Italia. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022