Spettacolo Evan Rachel Wood: la sua proposta sulla violenza diventa legge

CoverMedia

11.10.2019 - 16:32

70th Emmy Awards (2018) Arrivals held at the Microsoft Theater in Los Angeles, California.

Featuring: Evan Rachel Wood
Where: Los Angeles, California, United States
When: 17 Sep 2018
Credit: Adriana M. Barraza/WENN.com
70th Emmy Awards (2018) Arrivals held at the Microsoft Theater in Los Angeles, California. Featuring: Evan Rachel Wood Where: Los Angeles, California, United States When: 17 Sep 2018 Credit: Adriana M. Barraza/WENN.com
Source: Adriana M. Barraza/WENN.com

L’attrice di «True Blood» riesce ad estendere i termini di prescrizione per gli abusi domestici da 3 a 5 anni.

Il disegno di legge sulla violenza domestica proposto da Evan Rachel Wood è stato ufficialmente approvato dalle autorità della California. La 32enne ex di Marilyn Manson ha collaborato con il deputato Eduardo Garcia e la senatrice Susan Rubio sul cosiddetto Phoenix Act, per estendere fino a 5 anni i termini di prescrizione per questo genere di crimini, finora stabiliti a 3 anni.

La battaglia legale dell’attrice è personale: la legislatura californiana le aveva negato giustizia per il caso risalente a quando lei aveva appena 18 anni. Nonostante vari anni di problemi di salute mentale, culminati con un tentato suicidio, la star non ha potuto sporgere denuncia proprio per via della scaduta prescrizione.

«Oggi abbiamo raggiunto un enorme traguardo», scrive l’attrice su Instagram. «Il #PhoenixAct è passato all’unanimità nella commissione del Senate Public Safety! C'è ancora tanta strada da fare… ma è bello essere ascoltate e sono orgogliosa di tutte le donne che hanno sofferto questo crimine e hanno fatto sentire la loro voce».

La diva di «Westworld - Dove tutto è concesso» ha a cuore la questione per via di due stupri subiti durante l’adolescenza da parte di una persona cara, e dell’aggressione sessuale da parte del proprietario di un bar.

A firmare la legge è stato il Governatore americano Gavin Newsom.

Tornare alla home page