A teatro «Fake News» trasformate in satira da Luca Maurizio

sifo, ats

5.1.2022 - 15:00

Il cantautore e cabarettista bregagliotto Luca Maurizio.
Il cantautore e cabarettista bregagliotto Luca Maurizio.
Keystone

Debutta martedì prossimo a Coira la tournée del cantautore e cabarettista bregagliotto Luca Maurizio, laureato del «Premio grigionese per la letteratura» nel 2021. Il grigionese porterà in teatro la sua nuova satira «Fake News».

sifo, ats

Prendendo spunto dalla vita dell'umanista e martire Giordano Bruno (1548-1600), Maurizio mette in scena «la lotta secolare per l'esclusività interpretativa dell'informazione e della scienza», indica una nota dello stesso artista.

Il concetto di fake news è tanto più in voga nel modo contemporaneo, specialmente in questo periodo caratterizzato dalla pandemia e da una moltitudine di informazioni, molte delle quali false.

Nel 2020, il progetto «Fake News» è valso a Maurizio un premio al concorso per la creazione artistica professionale del cantone dei Grigioni.

Maurizio, originario di Maloja, in Val Bregaglia, si esibisce in bregagliotto, italiano e svizzero-tedesco. Dopo quattro rappresentazioni alla Klibühni di Coira, l'11, il 13, il 14 e il 15 gennaio, la tournée farà tappa a Berna il 26 febbraio nonché in Mesolcina e a Poschiavo nel mese di marzo.

www.lucamaurizio.ch