Spettacolo Federico Moccia presenta «La ragazza di Roma Nord»

CoverMedia

29.10.2019 - 13:14

Source: Covermedia

L’esperimento narrativo del regista e scrittore arriverà nelle librerie il 5 dicembre per Sem.

Federico Moccia sta per arrivare nelle librerie col suo primo esperimento narrativo.

«La ragazza di Roma Nord» debutterà sugli scaffali il 5 novembre per Sam, casa editrice nata a Milano nel 2017, e porterà in scena 8 aspiranti scrittori.

«Mi piaceva l'idea di fare un romanzo all'interno del quale ci potessero essere i tanti ipotetici scrittori di tutte le età che ho incontrato nelle numerose presentazioni dei miei libri. Visto che tutti scrivono ho pensato: “Perchè non dare la possibilità di scrivere qualcosa insieme a me?”», ha spiegato Moccia in un incontro all’ANSA.

Il progetto ha aperto i battenti il 25 luglio e chiuderà il 31 ottobre, i testi dei partecipanti devono essere di massimo 6 mila battute e interagiranno con il personaggio principale del libro raccontando a loro volta una storia.

«Il criterio con cui verranno scelte sarà molto legato a ciò che raccontano. Mi piace l'idea di poter differenziare, di non avere nessun tipo di condizionamento, ne limite di età e di qualità. Di scegliere quello che è più in linea con un incontro possibile fra il mio protagonista, Simone, e uno degli 8 scrittori».

Negli ultimi anni, anche grazie al successo di autori come Elena Ferrante e J.K. Rowling, sono molti gli aspiranti scrittori.

«Penso che la scrittura sia un'isola felice dove ognuno può raccontare la propria storia staccandosi da una realtà che a volte gli è scomoda o addirittura affrontando in ciò che scrive la realtà che non riesce a risolvere».

Tornare alla home page