Spettacolo Ferzan Ozpetek: «Gli uomini temono le donne»

CoverMedia

6.9.2019 - 13:13

Source: Covermedia

Premiato a Venezia76 con il Soundtrack Stars Award, il regista turco esprime il proprio punto di vista sul femminicidio parla del suo legame con le donne.

Ogni film di Ferzan Ozpetek ha come colonna portante un volto femminile.

Il regista turco è un maestro nello svelare cosa si nasconde dietro al rapporto fra uomo e donna. Legame che spesso va ben oltre al romanticismo e rivela sentimenti complessi e difficili da esternare, tra cui il desiderio di dominare.

Premiato al Festival del Cinema di Venezia con il Soundtrack Stars Award, Ferzan rivela ora cosa pensa della violenza sulle donne e del femminicidio, puntando il dito sulla debolezza del sesso forte.

«Quando leggo di un nuovo femminicidio mi prende tanta amarezza e rifletto su quanta paura abbiano gli uomini di fronte alle donne. Gli uomini non riescono ad accettare la superiorità delle donne», ha dichiarato Ferzan Ozpetek secondo l’Ansa.

Il premio Soundtrack Stars Award è un premio speciale conferito al cineasta, che celebra il legame del cinema con la musica.

«Spesso penso le scene ascoltando le canzoni, non sono io a cercarle, sono loro che mi trovano».

Nella giuria che ha deciso di assegnare la targa a Ferzan c’era anche Nina Zilli, il cui brano «50mila» fu scelto da Ozpetek per la colonna sonora di «Mine vaganti».

«Mi avevano mandato circa 300 canzoni e un pomeriggio mi sono messo ad ascoltarle una dietro l’altra - ricorda il regista -. Dopo pochi secondi, bloccavo e cambiavo, ma quando è arrivata 50mila ho capito subito che sarebbe stata quella giusta».

Tornare alla home page