Firenze, Rampe Poggi spendono restaurate
Il 18 maggio giornata di festa e spettacoli per cittadini
ROMA, 6 MAG – Coperte dalla vegetazione, rovinate dal tempo, prive dei loro giochi d'acqua e misconosciute per questo anche a molti fiorentini: tornano dopo un secolo al loro splendore le Rampe dell'architetto Giuseppe Poggi, opera monumentale che a Firenze collega il lungarno con Piazzale Michelangelo, il belvedere più importante della città.
Il restauro sarà festeggiato con una giornata di eventi gratuiti, sabato 18 maggio, che si chiuderà con lo spettacolo La fontana ritrovata.
Quello che ha interessato le Rampe è uno dei restauri più complessi operati a Firenze negli ultimi 50 anni. «Raccontiamo una bella storia di collaborazione tra pubblico e privato» dice alla presentazione all'Associazione della stampa estera in Italia a Roma Umberto Tombari, presidente della Fondazione Cr Firenze che ha sostenuto il restauro con 2,5 milioni di euro nell'ambito della legge Art Bonus. Il Comune di Firenze – assicura Giorgio Caselli, delegato dal sindaco Dario Nardella – si occuperà delle spese di mantenimento.
Tornare alla home page