Spettacolo Gabriele Muccino: «Il cinema non deve mai pensare in modo politico o morale»

CoverMedia

11.9.2020 - 13:13

Source: Covermedia

Il regista si esprime in merito alla decisione dell'Academy Awards di inserire l'inclusività tra i criteri di scelta dei film candidati agli Oscar.

Gabriele Muccino non approva i nuovi criteri adottati dall'Academy per la scelta dei film candidati agli Oscar.

Il regista de «Gli anni più belli» ha espresso il suo pensiero con una lunga intervista rilasciata a Adnkronos e focalizzata sulla decisione di inserire l'inclusività fra i criteri prioritari.

«Il sistema del cinema hollywoodiano e quindi anche l’Academy e le sue regole in continuo mutamento, sono ormai da anni sempre più avvitati nell’insicurezza sistematica che governa quel mondo», afferma Gabriele Muccino nell'intervista con l'agenzia stampa.

«I parametri della censura, inoltre si sono sempre più estremizzati negli anni togliendo via via ai film moltissimi spigoli interessanti - prosegue il cineasta -. L’essere ossessivamente politicamente corretti è di fatto una spirale di paranoie che non avranno mai fine. E soprattutto non si può fare arte se i paletti sono così tanti e così limitanti da assomigliare a quelli che vengono messi per la visione di un cartone animato della Disney».

Tornare alla home page