Spettacolo Gabriele Muccino sul flop italiano agli Oscar: «Spiace. Ma non ho elementi per giudicare»

Covermedia

27.4.2021 - 13:04

Il regista de «Gli anni più belli» non si pronuncia sulla sconfitta nostrana alla Notte degli Oscar.

Gabriele Muccino è dispiaciuto per gli italiani che agli Oscar 2021 sono rimasti a mani vuote, ma «non ha elementi per giudicare».

L'ultima edizione degli Academy Awards ha visto il Bel paese in nomination in tre categorie: quella relativa ai costumi, al trucco e parrucco e infine quella per la migliore canzone originale.

Nei primi due casi le candidature sono arrivate grazie al film «Pinocchio» di Matteo Garrone, nel terzo per merito di «La vita davanti a sé» di Edoardo Ponti, dove compare il brano «Io sì (Seen)» cantato da Laura Pausini.

«Mi dispiace per i colleghi italiani, certo. Ma non posso dare un giudizio chiaro e oggettivo sulla loro mancata vittoria agli Oscar, perché sarebbe inutile commentare una sconfitta non conoscendo nello specifico il lavoro fatto dai colleghi competitor. Potrei dire delle cose banali», ammette Gabriele Muccino all'Adnkronos riferendosi alla mancata vittoria agli Oscar.

«Quello che posso dire è che mi dispiace».

Agli ultimi David di Donatello il cineasta si è lamentato di essere stato trascurato dalla giuria dal 2003. L'ultima edizione l'ha visto sconfitto dai Fratelli De Vincenzo con il film «Favolacce».