Giubileo La Regina Elisabetta forse non riuscirà a partecipare

SDA

9.5.2022 - 15:53

La presenza della 96enne regina Elisabetta in pubblico agli eventi clou d'inizio giugno per il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni sul trono britannico resta per ora sospesa e sarà confermata solo in extremis. Lo si evince dalla nota diffusa lunedì da Buckingham Palace sull'agenda delle celebrazioni, segnate dal 2 al 5 giugno da un lungo ponte non lavorativo straordinario fissato in onore di Sua Maestà dal governo di Boris Johnson.

La Regina Elisabetta (immagine d'archivio).
La Regina Elisabetta (immagine d'archivio).
KEYSTONE/AP Photo/Frank Augstein, Pool, File

9.5.2022 - 15:53

L'anziana monarca – costretta negli ultimi mesi a dare forfait ad appuntamenti esterni in serie dopo aver dovuto sottostare sin da ottobre a periodi di riposo quasi totale imposti dai medici, avere superato faticosamente a febbraio un contagio da Covid e avere ammesso di recente problemi di mobilità – dosa ormai con il contagocce ogni impegno.

Ancora un forfait per la 96enne regina Elisabetta, che martedì non sarà a Westminster per leggere il cosiddetto Queen's Speech, il programma del governo britannico, in occasione dell'inaugurazione a Camere riunite della nuova sessione parlamentare.

La sovrana sarà sostituita dall'erede al trono Carlo, come rende noto Buckingham Palace, precisando che la decisione è stata presa su raccomandazione dei medici, per ragioni precauzionali: raccomandazione che Sua Maestà ha accolto «con riluttanza». È la prima assenza a questo appuntamento istituzionale dal 1963.

Carlo e Camilla agli eventi principali del Giubileo

Secondo l'ultimo aggiornamento dei programmi del Giubileo reso intanto noto dalla corte, ad assistere a tutti i principali eventi di giugno a Londra vi saranno per certo l'erede al trono Carlo e la sua consorte Camilla.

Mentre gli altri «membri senior» della Royal Family – attesi il 2 giugno al fianco della sovrana sul balcone di Buckingham Palace (senza Andrea, Harry e Meghan) in occasione di un'edizione speciale della parata di 'trouping the colour' – verranno inviati dal 3 in poi a rappresentare la monarchia nei festeggiamenti previsti nelle tre nazioni minori del Regno Unito: il principe William, figlio maggiore di Carlo e secondo in linea di successione, sarà in Galles con la moglie Kate; mentre la principessa Anna e il principe Edoardo, seconda e quartogenito della regina, saranno rispettivamente in Scozia e in Irlanda del Nord.

Il Giubileo di Platino è un evento particolarmente importante e molto atteso, tradizionalmente celebrato dai monarchi inglesi.

SDA