Spettacolo Gene Simmons ricorda il campo di concentramento di sua madre

CoverMedia

5.5.2020 - 13:12

Gene Simmons arrives at Los Angeles International Airport

Featuring: Gene Simmons
Where: Los Angeles, California, United States
When: 09 Jan 2018
Credit: WENN.com
Gene Simmons arrives at Los Angeles International Airport Featuring: Gene Simmons Where: Los Angeles, California, United States When: 09 Jan 2018 Credit: WENN.com
Source: WENN.com

Il rocker dei Kiss celebra il 75esimo anniversario di liberazione della mamma dai nazisti.

Gene Simmons ha condiviso qualche ricordo sul campo di concentramento di Mauthausen, Alta Austria, da cui sua madre era stata rilasciata 75 anni fa.

La signora, di nome Flora Klein, era stata l’unica a sopravvivere al lager nazista. È deceduta nel 2018, all’età di 93 anni.

«Lei era forte», racconta Simmons ai reporters di Bild. «Ha lottato da sola. Se pensiamo che tutto questo sia nel passato, non è vero. È successo ieri. È successo in questo momento».

I documenti ottenuti da Bild riportano anche che la donna e i membri della sua famiglia furono costretti a lasciare la loro casa di Budapest, in Ungheria, mentre Flora si era ritrovata a lavorare nel campo di concentramento di Ravensbruck, dove viveva in una capanna «circondata da filo spinato e guardie SS».

Nel 1945 fu trasferita in un altro campo di concentramento, poi a Mauthausen su un vagone stra-affollato.

«Mia madre mi ha raccontato che portavano prima gli anziani nelle camere a gas», ricorda il rocker. «Ha parlato con sua madre per l’ultima volta. Si sono prese le mani, e poi… camera a gas».

La ragazza è sopravvissuta al campo perché sapeva tagliare i capelli.

«Aveva imparato a 12 anni. La moglie del comandante SS aveva bisogno di un taglio».

Tornare alla home page