Musica È uscito «Evviva!», il nuovo album di Gianni Morandi

Covermedia

3.3.2023 - 13:00

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Il disco precede di qualche giorno il tour, «Go Gianni Go!», che partirà dal 10 marzo a Rimini: saranno 9 le date nei palazzetti.

Covermedia

A 78 anni Gianni Morandi è ancora sulla cresta dell’onda. Esce oggi, venerdì 3 marzo il nuovo album «Evviva!», che anticipa il tour di 9 date nei palazzetti, al via il 10 marzo da Rimini.

«Tengo un ritmo più basso rispetto a una volta ma continuo. Una volta che metti la coperta sulle ginocchia non torni più indietro», dice Morandi al Corriere.
«Non sono un grande autore, le mie canzoni più belle le hanno scritte gli altri. Sono un interprete e più che andare in studio a registrare, amo cantare in mezzo alla gente».

E se Morandi è tornato in auge lo deve in parte all’amico Jovanotti, che gli fu vicino quando, ancora in convalescenza, cercava di recuperare la piena funzionalità delle sue mani, gravemente compromesse a causa delle ustioni riportate mentre bruciava sterpaglie in campagna, nel Bolognese.

«Il disco nasce nel giorno dell'incidente alla mano»

«In realtà questo disco nasce proprio nel giorno dell’incidente alla mano, l’11 marzo 2021. Ero in ospedale a Cesena quando Jovanotti mi chiamò dicendomi, tra l’altro, che mi avrebbe mandato una canzone per ridarmi allegria e che se mi fosse piaciuta avrei potuto cantarla».

Di sicuro, ricorda il cantante durante la presentazione dell’album, il suo brano più conosciuto resta «Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte».

«Quando andrò in paradiso metteranno in sottofondo «Fatti mandare dalla mamma». Di canzoni ne ho fatte tante, ma tutti mi ricordano per questa, le bisnonne l'hanno cantata alle nonne ed è arrivata fino ai bambini, a un certo punto l'ho tolta dalla scaletta dei concerti, ma la gente ci rimaneva male, alla fine l'ho dovuta rimettere, sennò la cantavano loro».