Nuovo lavoroGino Paoli festeggia i 60 anni di carriera: arriva «Appunti di un lungo viaggio»
CoverMedia
11.4.2019 - 16:35
Il 19 aprile sarà disponibile la raccolta del cantautore genovese che propone in un doppio album canzoni storiche e brani inediti.
Per il suo nuovo doppio album «Appunti di un lungo viaggio» Gino Paoli ha abbattuto le convenzioni. Obiettivo: ridurre la prosa all’essenziale.
«Ho pensato di poter modificare la forma canzone, eliminando, se necessario, l'inciso o la strofa o il ritornello», spiega Gino Paoli a Il Giornale parlando dei nuovi brani.
«Quando eravamo giovani, con Arnaldo Bagnasco avevamo inventato l'essenzialismo che si riassume così: quando puoi dirlo in tre parole, non usarne 50. Certo questo però comporta che, prima di parlare, devi pensare, anche se oggi molti fanno il contrario».
Una raccolta dai due volti
La raccolta del cantautore genovese propone due volti: «I ricordi» che contiene i suoi storici successi, e «Canzoni interrotte» che vede all’opera la nuova sintesi operata dall’84enne.
Lavoro di fino con cui l’autore di «Sapore di sale» vuole estrarre l’anima della musica: «L'artista se è davvero un artista, deve andare anche contro le forme, i condizionamenti e gli schemi», spiega Gino.
«Ho pensato di utilizzare le parole e la musica in modo diverso, eliminando tutto ciò che è obbligatorio per cercare quell'essenzialità che è sempre stata un mio pallino. Quando si è detto a sufficienza, poi è meglio smettere di parlare o di scrivere. Del resto, quando ero un giovane pittore, ho creato assieme ad altri il movimento dell’essenzialismo».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022