Il poeta della nuova generazione condivide i suoi pensieri su alcune delle variabili che rendono la sua musica, e le sue parole, così popolari.
Chi conosce Gio Evan sa che non ama le etichette.
Poeta e musicista è tuttavia considerato uno dei più noti esponenti del genere Indie, che il 4 novembre ha rilasciato sotto l’etichetta 1Day/MarteLabel il suo ultimo e decisamente atteso album, «Natura Molta».
«Io sto molto attento alle parole, se analizzo la parola indie deriva da indipendenza: io non sono indipendente, mi piace dipendere da tanto altro, ho tante persone intorno a me con cui condividere, ho voglia di far parte di un tutto, ogni piccolo gesto per me è pieno di valore. E poi, l'etichetta prude, si sa», ha dichiarato Gio Evan, pseudonimo di Giovanni Giancaspro, durante la sua intervista con Adnkronos Live.
«Natura molta» è un doppio album con dieci brani e dieci poesie, «nato da un disagio interiore - spiega - Sto studiando storia dell'arte, mi sono interrogato su quanto sia vecchio questo concetto di «natura morta». Fin dai tempi ellenici è una forma artistica primordiale, poi con Caravaggio e la canestra di frutta…».
Digressioni e concetti che l’hanno portato a pensare: «Staccare la frutta dal proprio habitat, quindi “ucciderla”, per renderla eterna diversamente. Una follia, bellissimo».
A fine mese partirà il tour promozionale dell’album, la data zero sarà ai Magazzini Generali di Milano il prossimo 27 novembre.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022