Giubileo di Platino

La regina salterà anche il Derby

SDA

3.6.2022 - 17:53

La regina Elisabetta II ha avuto ieri "una giornata deliziosa" ma "molto faticosa" data l'età
Keystone

La regina Elisabetta seguirà anche il Derby ippico di domani, inserito fra le celebrazioni del Giubileo di Platino, in televisione dalla sua residenza nel castello di Windsor.

SDA

3.6.2022 - 17:53

Lo ha reso noto Buckingham Palace, dopo che la sovrana 96enne ha dovuto rinunciare già oggi alla presenza di persona alla liturgia di ringraziamento per il suo lungo regno officiata nella cattedrale di St Paul, facendosi rappresentare dall'erede Carlo.

La partecipazione al Derby era stata lasciata in sospeso nei programmi ufficiali, a differenza di quella in chiesa, che era prevista ed è stata cancellata causa l'affaticamento sopportato ieri dalla sovrana.

Nelle ore precedenti, la duchessa di Cambridge, Kate, moglie del principe William, secondo in linea di successione al trono britannico, aveva spiegato a un'invitata agli eventi odierni del Giubileo che la regina ha avuto ieri «una giornata deliziosa» con il bagno di folla dell'inaugurazione delle celebrazioni in suo onore dal balcone di Buckingham Palace. Ma che ha comunque dovuto affrontare una giornata «molto faticosa», data l'età e le difficoltà di movimento apertamente confessate negli ultimi mesi. Di qui la decisione di evitare per ora altri spostamenti o appuntamenti impegnativi del programma festivo, salvo quelli organizzati direttamente nel parco del castello di Windsor in cui vive.

Fonti di palazzo hanno peraltro precisato oggi stesso che nel complesso Sua Maestà «sta bene».

SDA