Lutto Giuliana De Sio ricorda Francesco Nuti: «Annunciò che voleva suicidarsi»

Covermedia

15.6.2023 - 11:00

Giuliana De Sio
Giuliana De Sio

L’ex compagna ripercorre l’excursus autodistruttivo dell’attore scomparso a 68 anni dopo una lunga malattia: «Il successo è stato un detonatore».

Ore dopo la morte di Francesco Nuti, la sua ex compagna Giuliana De Sio parla ai microfoni dell’Ansa, ricordando la spirale discendente che ha inghiottito l’attore, schiavo dell’alcolismo.

«È un continuo di brutte notizie, vedo il mio paesaggio familiare e professionale pieno di luci che si stanno spegnendo, fin che muoiono i grandi vecchi sono vuoti immensi, ma quando accade con quelli con cui sei cresciuta, quelli della tua generazione con i ricordi vivissimi come quelli che io ho con Francesco la sensazione è terribile», esordisce la De Sio nell’intervista.

«Affiorano tutti insieme ricordi che sembrano di ieri, i casini, le risate, le cene, le cantate con la chitarra, il festival di Sanremo che lo emozionò come fosse un Nobel vinto, mi ricordo di quando morì suo padre, i suoi singhiozzi e la prima regia, il primo ciak spaesato a Tangeri, sembra ieri».

Un successo stroncato dalla dipendenza

Una vita, quella di Nuti, segnata dal successo, ben presto stroncato dalla dipendenza.

«Era troppo presto per andarsene, ma lui a dirla tutta ci ha lasciato tanto tempo fa. Quella di Francesco è una parabola misteriosa, incomprensibile di uno che ha avuto tutto e deciso di perdere tutto», spiega Giuliana.

«È caduto dentro molto prima che cadesse tecnicamente. Ci ho pensato tante volte, non c'è un vero perché, si l'ho visto soffrire moltissimo per la morte del padre ma a quanti è capitato. È come se ad un certo punto avesse deciso uno switch, ad un certo punto mi ricordo una conferenza stampa in cui annunciò che voleva suicidarsi. La sua è stata un'autodistruzione che non mi sono mai spiegata, eppure pensavo di conoscerlo bene. Il successo è stato un detonatore».