Royal Family Altre rivelazioni di Harry: «Ho fatto uso di cocaina»

SDA / Red

6.1.2023 - 09:08

Il principe Harry ammette per la prima volta di aver fatto uso di cocaina quando aveva 17 anni nella sua autobiografia dal titolo «Spare – Il minore». Lo riporta Sky News.

Il principe Harry in una foto di inizio dicembre (immagine d'illustrazione).
Il principe Harry in una foto di inizio dicembre (immagine d'illustrazione).
KEYSTONE/Photo by Evan Agostini/Invision/AP

6.1.2023 - 09:08

«Certo che in quel periodo prendevo cocaina - si legge nel libro -. A casa di qualcuno, durante un fine settimana di caccia, mi è stata offerta una striscia, e da allora ne ho consumata ancora un po'».

E il duca di Sussex aggiunge: «Non è stato molto divertente, e non mi ha fatto sentire particolarmente felice come sembrava succedere ad altri, ma mi ha fatto sentire diverso, e quello era il mio obiettivo principale».

Harry motiva così la sua decisione di voler provare la sostanza stupefacente: «Ero un diciassettenne disposto a provare quasi tutto ciò che avrebbe alterato l'ordine costituito». E aggiunge: «Almeno, è quello di cui stavo cercando di convincermi».

Copie di «Spare» messe in vendita per errore

Gli estratti dell'autobiografia sono stati pubblicati da Sky News che è venuta in possesso di una delle copie messe in vendita per errore in Spagna cinque giorni prima dell'uscita ufficiale dell'opera e subito ritirate.

Inoltre emerge dal libro che entrambi i principi Harry e William avevano chiesto al padre Carlo di non sposare Camilla dopo la morte della madre Diana: «Non hai bisogno di sposarti di nuovo, gli abbiamo detto». Il re invece quando nel 2005 era ancora principe di Galles si è unito in matrimonio con l'attuale regina consorte Camilla.

Harry parla di Carlo in un'intervista

La partecipazione del principe «ribelle» Harry all'incoronazione formale di suo padre Carlo e della regina Camilla in calendario il 6 maggio resta una possibilità aperta, ma tutta da confermare.

Potrebbe essere un gesto di riconciliazione dopo gli scontri e le ultime rivelazioni imbarazzanti preannunciati con l'uscita della sua autobiografia intitolata «Spare – Il Minore».

A sottolinearlo è stato lo stesso Harry, in una nuova anticipazione di una delle due interviste televisive concesse in vista del lancio del libro e destinate ad andare in onda domenica.

«La porta è sempre aperta»

«Ci sono molte cose che possono accadere fra ora e maggio», ha detto il duca di Sussex all'intervistatore di Itv, Tom Bradby, in risposta alla domanda se lui e la consorte Meghan siano disposti ad accettare l'invito di re Carlo III per l'incoronazione.

«La porta è sempre aperta, ma la palla è nel loro campo», ha quindi aggiunto riferendosi evidentemente alla corte e al resto della famiglia reale.

«C'è molto di cui discutere – ha infine precisato – e io spero davvero che essi abbiamo la volontà di sedersi e di parlare».

SDA / Red