Royal Family Cosa succederà nel primo anno senza Elisabetta?

dpa/tpfi

31.12.2022

Il re Carlo III dopo la messa di Natale alla Chiesa di Santa Maria Maddalena a Sandringham nel Norfolk, in Inghilterra.
Il re Carlo III dopo la messa di Natale alla Chiesa di Santa Maria Maddalena a Sandringham nel Norfolk, in Inghilterra.
KEYSTONE

Il primo anno senza la regina Elisabella II sarà particolare per la famiglia reale britannica. La Gran Bretagna vivrà un'incoronazione per la prima volta dal 1953. Ma proprio all'inizio dell'anno incombe un grande scoppio famigliare.

dpa/tpfi

31.12.2022

In una grandezza superiore al normale, la regina campeggia sulla Cattedrale di York. La statua misura due metri e, secondo il figlio Carlo, d'ora in poi custodirà la città del nord d'Inghilterra. La regina è morta e l'«eterno erede al trono» è ora il re.

Tuttavia, la scena a York è un esempio di quanto profondamente la regina Elisabetta sia ancora ancorata nelle menti della popolazione del Regno Unito. I funerali seguiti alla sua morte, l'8 settembre, sono stati storici. Il giorno X, temuto data l'avanzata età della monarca, ma in qualche modo mai previsto, segna una svolta per l'intero Paese.

Un intero Paese ha detto addio

Centinaia di migliaia di persone hanno sfilato per le strade mentre la bara della regina veniva trasportata davanti alla gente in lutto, sia in viaggio dalla sua amata casa di campagna di Balmoral in Scozia, Edimburgo, a Londra, che in viaggio verso la sua ultima dimora al Castello di Windsor. Un Paese ha preso parte ed è rimasto fermo per giorni in onore della stimata monarca.

Quindi ai reali li aspetta il 2023, il primo anno senza la loro supermamma, che ha regnato per 70 anni. Ciò significa che anche il Paese non vede l'ora di un'incoronazione. Il 6 maggio dovrebbe essere quindi ufficialmente posata sulla testa di re Carlo III la famosa Imperial State Crown.

L'incoronazione dovrebbe essere più breve e meno pomposa

La famiglia reale vuole sfruttare il vento favorevole sperimentato dopo la morte della regina e nel corso dell'assunzione dell'incarico da parte di Carlo. Anche la sua incoronazione (74 anni) e di sua moglie, la regina consorte  Camilla (75 anni) dovrebbe essere un segnale che la monarchia ha riconosciuto i segni dei tempi.

La cerimonia dovrebbe essere più breve e meno pomposa, pur mantenendo le tradizioni e brillando con il testimonial della famiglia reale come «soft power», come più volte riportato dai media britannici.

Rispetto all'ultima incoronazione di 70 anni fa, i numeri mostrano come dovrebbe essere: con circa 2000 ospiti, ci saranno ancora molte persone nell'abbazia di Westminster a Londra, ma sono 6.000 in meno rispetto all'incoronazione di Elisabetta II nel 1953. Anche la durata di circa un'ora è significativamente più breve rispetto a quella dell'epoca.

Si prevede inoltre che il re non cambierà i vestiti così spesso come ha fatto sua madre. Allo stesso tempo, le caratteristiche tradizionali come l'unzione dovrebbero essere preservate.

Harry e Meghan parteciperanno?

Gli occhi del mondo si concentreranno con ogni probabilità di più sulla partecipazione, o meno, del figlio minore di Carlo, il principe Harry (38 anni) e di sua moglie, la duchessa Meghan (41 anni).

La coppia, che da tempo ha rinunciato ai suoi obblighi reali e ai suoi titoli ereditari e vive negli Stati Uniti con i figli Archie (3 anni) e Lilibet (un anno), ha un rapporto estremamente difficile con la famiglia britannica di Harry.

In diverse interviste e in una recente serie documentaria di Netflix, Harry&Meghan, i due hanno accusato il Palazzo di gravi errori e persino di razzismo.

La loro presenza al servizio funebre della regina sembra aver fatto poco per cambiare il loro rapporto, sebbene Carlo abbia ribadito il suo profondo amore per il figlio e la nuora all'inizio del suo regno.

Ma pare che il peggio debba ancora venire. È infatti in arrivo con l'inizio del nuovo anno un altro colpo basso. L'autobiografia di Harry dovrebbe uscire il 10 gennaio. Le pagine del mémoire dovrebbero essere dalla prima all'ultima molto scoppiettanti. A Londra si teme che «Spare – Il minore», come è il titolo in italiano dell'opera, non solo aggraverà la frattura nella famiglia reale, ma potrebbe perfino oscurare l'incoronazione.

Secondo gli esperti, il titolo da solo suggerisce quale direzione ci si può aspettare che Harry prenda. L'editore Penguin Random House ha annunciato un sincero resoconto della vita del principe, per il quale si dice abbia pagato milioni di sterline in anticipo.

Gli esperti della famiglia reale si aspettano una nuova era glaciale, soprattutto con il fratello maggiore, il principe William (40 anni). Un altro indizio sarebbe che a quanto pare Harry avrebbe rifiutato un invito alla tradizionale festa di Natale in famiglia a Sandringham, nell'est dell'Inghilterra, ma vorrebbe andare a Londra all'inizio di gennaio per promuovere il libro.

Il prossimo anno sono previsti molti viaggi all'estero

Un'incoronazione e un possibile libro scandalo: si potrebbe pensare che non rimanga molto spazio per altri argomenti reali. Allo stesso tempo il calendario è pieno: l'erede al trono William e sua moglie la principessa Kate (40 anni) stanno programmando un viaggio in Australia e Nuova Zelanda, così come Carlo e Camilla.

Non solo il re vuole presentarsi personalmente negli altri 14 Stati in cui agisce come capo. C'è anche la necessità di tenere unito il Commonwealth: sempre più Paesi stanno prendendo in considerazione la secessione dalla corona e la formazione di una repubblica.

Anche una formalità provoca inquietudine: affinché Carlo, in caso di sua assenza, non debba essere rappresentato né dal figlio allontanato Harry né dal fratello minore e protagonista di uno scandalo, il principe Andrea (62 anni), il re vuole allargare la cerchia dei «Counsellors of State», includendo il suo secondo fratello, il principe Edoardo (58 anni), e sua sorella, la principessa Anna (72 anni).

A prima vista questo contraddirebbe i suoi piani per una monarchia più snella. Allo stesso tempo, però, Andrea e Harry sarebbero stati messi in disparte senza che la pace familiare si sgretolasse ulteriormente nel mondo esterno. Una cosa è chiara: nel primo anno senza l'«eterna regina», la famiglia reale ha già molti problemi a cui pensare.