Intervista con Stephen Colbert Harry: «La mia famiglia ostacola il mio libro per timore»

dpa, klm

11.1.2023

Harry, a sinistra, insieme a Stephen Colbert durante lo show.
Harry, a sinistra, insieme a Stephen Colbert durante lo show.
KEYSTONE/Scott Kowalchyk/CBS via AP

Il principe Harry martedì è stato ospite dello statunitense Late Show con Stephen Colbert. Durante l'intervista ha scherzato con il conduttore, ma ha anche lanciato altre accuse nei confronti della propria famiglia.

dpa, klm

11.1.2023

Nuova intervista, nuove offese: il principe Harry, sul canale statunitense CBS, si è scagliato un'altra volta contro la stampa britannica. Nel Late Night show con Stephen Colbert - andato in onda martedì sera (ora locale) - il 38enne ha risposto ad alcune domande.

Harry ha detto che i media britannici hanno lanciato una campagna contro la sua autobiografia, «Spare», appena pubblicata. Ma secondo il principe in questo ha giocato un ruolo importante anche la sua famiglia. «Stanno cercando attivamente di ostacolare il libro?», ha chiesto Colbert, riferendosi ai reali. «Certo», ha risposto Harry. Il libro, per loro, è «scomodo», e li spaventa.

Colbert, comico noto per i suoi commenti pungenti, ha inizialmente preso in giro Harry chiamandolo «his Harryness», tra le risate del pubblico, anche se il seguito dell'intervista è stato a tratti serio. Lo stesso Harry però è stato spiritoso e ha scherzato più volte con il pubblico. Ha pure bevuto diversi shot di tequila con il conduttore. 

Harry guarda «The Crown»

Non c'è da stupirsi, quindi, che il principe sia stato così aperto. Tra le altre cose, ha scherzato su un passaggio del libro in cui parla di come gli si sia congelato il pene durante un viaggio in Antartide. Harry ha pure confermato di aver guardato la serie di Netflix «The Crown»: «Anche i nuovi episodi».

Ancora una volta, i dissapori con il principe William sono stati al centro dell'attenzione. La frattura tra i due fratelli è stata innescata principalmente dal comportamento di «Willy» nei confronti di Meghan (41 anni), ha detto Harry. Se la madre Diana fosse ancora viva, la situazione sarebbe diversa: «Non ci sarebbe sicuramente questa distanza tra me e mio fratello».

Tuttavia, Harry è molto contento della sua nuova quotidianità lontano da Londra. «In California abbiamo costruito una vita fantastica», ha affermato.

Harry ha detto di indossare ancora la collana che si è rotta durante il presunto scontro con William: l'avrebbe fatta riparare dopo la lite.

Media inglesi scettici

L'apparizione sulla TV statunitense non è stata particolarmente apprezzata nel Regno Unito. Soprattutto perché in uno sketch insieme a Tom Hanks sono state prese in giro le usanze reali. La star di Hollywood è stata accolta ironicamente con delle trombe. Il quotidiano britannico «Daily Mail», ad esempio, ha commentato: «Il principe Harry si prende gioco della sua famiglia al ‹The Late Show with Stephen Colbert›». Anche i media statunitensi sarebbero ormai stufi delle continue lamentele del principe.

Recentemente, in diverse interviste rilasciate a emittenti televisive britanniche e statunitensi, Harry ha rimproverato duramente la sua famiglia e il personale del tribunale che si è occupato della sua causa. Avrebbero alimentato i gossip su di lui e sulla moglie Meghan facendo trapelare informazioni contro la coppia alla stampa scandalistica britannica.

Ricordiamo che Harry e Meghan hanno abbandonato da tempo i loro doveri reali e vivono negli Stati Uniti con i figli Archie (3) e Lilibet (1).