Spettacolo Harvey Weinstein: documentario firmato BBC

CoverMedia

18.12.2017 - 16:43

Covermedia

I dirigenti della BBC2 hanno commissionato un lungometraggio sullo scandalo scatenato ad ottobre 2017 dal produttore americano.

È in arrivo un lungometraggio targato BBC sullo scandalo Harvey Weinstein.

In seguito alle esposizioni pubblicate da New York Times e The New Yorker lo scorso ottobre 2017, l’ex produttore è stato colpito da accuse di molestie sessuali, aggressione e stupro da parte di più donne: una scioccante processione, che da allora ha visto confessare più di 50 donne.

Ad oggi stato commissionato dalla BBC 2 un film di 90 minuti con il titolo provvisorio Weinstein, che traccerà l'ascesa e la caduta del produttore al fine di «illuminare il radicato sessismo di Hollywood» e scoprire come «i potenti sono stati in grado di costruire una complessa rete di difese per proteggersi e comportarsi con impunità».

La pellicola conterrà interviste ad attrici che hanno registrato le loro presunte storie su Weinstein così come registi, giornalisti, produttori, avvocati e «altri che in precedenza non erano in grado o non volevano parlare pubblicamente di Weinstein: vittime della cultura della paura e abuso che permea Hollywood».

Il documentario sarà prodotto da Lightbox, co-fondato da Jonathan Chinn e suo cugino Simon, che ha lavorato in passato ai documentari vincitori di Oscar «Man on Wire - Un uomo tra le Torri» e «Searching for Sugar Man». La regista, Ursula Macfarlane, ha già realizzato il documentario del 2017 «One Deadly Weekend in America» e «Charlie Hebdo: Three Days, Shook Paris».

«La rottura del silenzio su Harvey Weinstein è un momento spartiacque fra le industrie creative e la società più ampia», ha detto in un comunicato Patrick Holland, controller della BBC Two. «Ursula è una regista brillante ed è perfettamente in grado di realizzare il documentario definitivo, mettendo insieme la storia di come Weinstein ha abusato del suo potere e della sua posizione».

Ad oggi Harvey Weinstein ha negato tutte le accuse di sesso non consensuale.

Tornare alla home page

CoverMedia