Musica I Negramaro a Sanremo: «Siamo di nuovo in gara, senza pregiudizi»

Covermedia

23.1.2024 - 16:30

Giuliano Sangiorgi
Giuliano Sangiorgi

Nel 2005 parteciparono a Sanremo tra le Nuove Proposte, venendo eliminati: quest'anno si presentano tra i Big con il brano «Ricominciamo tutto».

Dopo 19 anni dalla loro esibizione sul palco di Sanremo, i Negramaro tornano in gara tra i Big con il brano «Ricominciamo tutto».

«Vogliamo ricominciare tutto, ma è un invito che non parte da una crisi. Piuttosto è un atto di speranza e una sorta di imperativo, anche dopo il periodo covid che abbiamo vissuto – spiega Giuliano Sangiorgi come riporta l’Ansa -. Per stare bene bisogna riconoscere nell'altro la persona pura, ripulita da qualunque pregiudizio. E bisogna farlo cominciando da sé. Come dicevano i greci 'conosci te stesso' e io aggiungo 'conosci te stesso più volte' o riprendendo Neruda: è importante rinascere ogni giorno».

Nel 2005 parteciparono a Sanremo tra le Nuove Proposte, e l’eliminazione ha insegnato loro a combattere per ottenere il successo.

«Ci ha fatto piacere, vuol dire che dopo 20 anni non abbiamo ancora creato assuefazione», hanno dichiarato i sei performer parlando della kermesse.

«Noi abbiamo fatto il nostro, e questa partecipazione è una parte del nostro percorso che è stato e sarà. La vittoria sarà fare bene quello che possiamo fare bene. Sarebbe invece bello che vincesse un giovane, e che questo sia il trampolino di lancio per i suoi prossimi 20 anni di musica. Oggi c'è molta più attenzione verso le nuove generazioni di artisti di quando abbiamo iniziato noi. Se questo è successo credo che in parte sia anche merito nostro e di tutti gli altri che si sono impegnati come noi».