Nuova legge I politici britannici vogliono privare il principe Harry dei suoi titoli

klm

12.1.2023

La critica del principe Harry alla famiglia reale britannica ha le sue prime conseguenze politiche: due membri del parlamento inglese chiedono che lui e sua moglie, la duchessa Meghan, vengano privati dei loro titoli.

klm

12.1.2023

Non importa come ma Harry rimane un principe. Il figlio di re Carlo III si fa chiamare con il suo titolo e sua moglie Meghan firma tutti i suoi documenti come «Duchessa».

Ma questo potrebbe cambiare dopo l'attacco frontale a Palazzo con la sua autobiografia, «Spare». Almeno secondo il deputato britannico Bob Seely.

Il membro conservatore di destra Tory vuole presentare un emendamento a una legge che priverebbe la coppia di tutti i titoli. Nel 1917, il governo britannico introdusse il Titles Deprivation Act per togliere i titoli ai reali anglo-tedeschi che lavoravano con l'Impero tedesco.

«Amano ancora usare i loro titoli»

Anche i reali britannici di oggi hanno radici tedesche. La modifica mira a consentire ai membri del più cerimoniale Privy Council, l'organo consultivo del monarca britannico, di revocare i titoli.

«Sembra che odino molto l'istituzione della monarchia, ma amano ancora usare i loro titoli», critica Seely in «The Sun». «Harry si è comportato in modo assolutamente poco dignitoso in questa situazione».

Il suo collega di partito Tim Loughton, che rappresenta una cittadina del Sussex – Harry e Meghan sono i Duchi di Sussex – lo sostiene: «Il modo in cui si comporta in pubblico porta vergogna alla gente del Sussex ed è molto doloroso per la sua famiglia. Chiaramente non è più attivo come reale, quindi dovrebbe rinunciare al suo titolo e ai benefici che ne derivano».

Seely intende portare il suo disegno di legge in Parlamento in primavera. Tuttavia, è discutibile quali possibilità abbia il cambiamento. In ogni caso, l'ufficio del primo ministro Rishi Sunak ha già annunciato che non appoggerà la legge.