CinemaIdris Elba nella bufera: «Non mi identifico come un attore nero»
Covermedia
13.2.2023 - 11:08
La star di «Luther» ha ammesso di non gradire l’accostamento tra il colore della sua pelle e la sua carriera da attore: «Mi sentivo incasellato».
Covermedia
13.02.2023, 11:08
13.02.2023, 11:24
Covermedia
Piovono critiche su Idris Elba per una controversa dichiarazione.
Elba ha accesso il dibattito per aver affermato di non identificarsi come «un attore nero», durante un’intervista concessa al magazine Esquire.
Nel corso dell’intervista, l’attore londinese ha affrontato il tema del razzismo a Hollywood, precisando di sentirsi parte della comunità nera, ma di non voler più essere etichettato per il colore della sua pelle.
«Il razzismo è reale», ha commentato. «Ma dalla mia prospettiva diventa più potente se glielo permetti. Ho smesso di definirmi «attore nero» quando ho capito che mi incasellava. Dobbiamo crescere, è necessario. La nostra pelle non rappresenta nulla, è solo pelle. Fine dello sfogo».
Il commento non è passato inosservato e le critiche sono giunte da più parti.
Idris ha ribadito il concetto con un tweet, in cui ha enfatizzato l’orgoglio di essere parte della black community, ribadendo però di non gradire l’accostamento tra il colore della sua pelle e la sua carriera da attore.
«Non c’è anima al mondo che possa mettere in discussione il fatto che io mi consideri un UOMO NERO. Ma fare l’attore è una professione, come fare l’architetto», ha spiegato. «Loro non sono definiti dalla loro razza. Comunque, se volete continuare ad associare il lavoro alla razza, è una vostra prerogativa».