Musica Il cantautore spagnolo Serrat annuncia un tour d'addio

SDA

2.12.2021 - 12:52

Joan Manuel Serrat farà il suo tour d'addio nel 2022
Joan Manuel Serrat farà il suo tour d'addio nel 2022
Keystone

Joan Manuel Serrat , una delle figure più amate della canzone d'autore in Spagna, è al passo d'addio dai palchi: il cantautore 77enne ha annunciato l'intenzione di concludere la sua carriera con un tour in programma nel 2022.

2.12.2021 - 12:52

«Ho deciso di congedarmi dal pubblico personalmente. Non mi piaceva l'idea di essere mandato via da un'epidemia (in riferimento al Covid)», ha detto Serrat in un'intervista concessa al quotidiano El País, spiegando che l'impossibilità di esibirsi in pubblico dovuta alla pandemia l'ha portato ad allontanarsi «sempre di più» dalle sue attività professionali abituali fino ad allora.

Catalano, riconosciuto come uno degli artisti di riferimento della sinistra già dai tempi della dittatura franchista, Serrat ha accompagnato con le sue canzoni – la più famosa delle quali si intitola «Mediterraneo» – le vite di molti spagnoli per oltre 50 anni: è una figura di riferimento della canzone d'autore nazionale come lo sono artisti come Franco Battiato o Francesco Guccini in Italia.

Nel suo futuro, ha affermato Serrat a El País, ci sarà comunque ancora musica. «Suonerò e comporrò a casa, potrei fare un disco. Ma non tornerò sul palco».

SDA