Festival di Neuchâtel Il cinema fantastico fa tappa anche in Ticino

bu, ats

20.10.2022 - 12:11

Michael Myers dans une scène du film "Halloween Ends" (photo prétexte).
Michael Myers dans une scène du film "Halloween Ends" (photo prétexte).
Keystone

In attesa della sua prossima edizione estiva, il festival internazionale del film fantastico di Neuchâtel (Neuchâtel International Fantastic Film Festival, NIFFF) partecipa a diversi eventi in Svizzera, tra cui uno in Ticino. La kermesse non poteva mancare Halloween.

bu, ats

Il NIFF si associa alla Notte del cortometraggio domani per la proiezione di «Rise & Shine» del neocastellano Arnaud Baur. Questo cortometraggio racconta l'apocalisse secondo Nancy, una dipendente disillusa di una stazione di servizio. La proiezione sarà seguita da 4 programmi di cortometraggi.

Halloween a Zurigo

Per la terza volta Halloween rimerà con sangue, terrore e urla la notte del 29 ottobre al cinema e bar RiffRaff di Zurigo. Il programma prevede una maratona di quattro film horror, i cui titoli saranno annunciati la sera stessa, caffè gratuito e un'offerta «extra spooky» (che fa molta paura) di bevande, hot dog e zuppa di zucca.

Inoltre ci saranno premi da vincere per il miglior travestimento di Halloween. Una serata gemella si terrà a Winterthur (ZH) per la prima edizione di «8 hours of horror» al Cinema Cameo.

Una tappa anche in Ticino

Un mese dopo, il NIFF sarà a La Chaux-de-Fonds (NE) per proseguire la sua retrospettiva «scream queer», dedicata alle rappresentazioni delle identità LGBTIQ+ nel cinema di genere.

Infine farà tappa anche in Ticino, per il secondo anno di fila, in collaborazione con la programmazione cinematografica dell'Altroquando Festival. L'evento, che si terrà il 2 e 3 dicembre al Lux Art House di Massagno, è dedicato alla diffusione e alla promozione del genere fantastico.