Spettacolo'Il Cinema Ritrovato', a Bologna grandi anniversari e prime
ANSA
29.7.2020 - 15:55
Dal 25 al 31 agosto 400 film in 7 sale e tre arene all'aperto
BOLOGNA, 29 LUG – Quattrocento film in sette sale e tre arene all'aperto, a Bologna dal 25 al 31 agosto da mattina a notte, con due nuovi film in prima mondiale selezionati al Festival di Cannes ('Last words' di Jonathan Nossiter e 'Fellini degli spiriti' di Anselma Dell'Olio), la prima assoluta di 'Gomorra-New Edition' di Matteo Garrone, ma anche restauri, anniversari, riscoperte, nuovi documentari e cine-concerti in piazza Maggiore con l'Orchestra del teatro Comunale di Bologna per 'The General' di Buster Keaton e la partitura ritrovata del capolavoro tedesco 'Sylvester', diretto nel 1924 da Lupu Pick. E' il biglietto da visita della 34/a edizione del festival 'Il cinema ritrovato', promosso «in totale sicurezza» dalla Cineteca di Bologna, che attraverserà la storia del cinema dalle origini ad oggi.
Quest'anno si festeggiano alcuni importanti anniversari: gli 80 anni del 'Grande dittatore' di Charlie Chaplin, i 60 anni di 'Fino all'ultimo respiro' di Jean-Luc Godard, i 30 anni di 'Quei bravi ragazzi' di Martin Scorsese. Novità di quest'anno: 'Venezia Classici', la sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai classici restaurati, si svolgerà interamente al Cinema Ritrovato, grazie alla collaborazione tra la Biennale di Venezia e la Cineteca di Bologna, mentre il Comunale ospiterà i programmi dedicati al cinema muto. Tra le retrospettive principali, quella dedicata a un indimenticabile volto americano, Henry Fonda, e quella su Marco Ferreri, uno dei registi più dissacranti del nostro cinema. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022