Spettacolo Il Commissario Montalbano: riprese fuori dalla Sicilia

CoverMedia

18.4.2018 - 11:13

Source: Covermedia

I due nuovi episodi verranno girati in Friuli: lo rivela Cesare Bocci.

Per la prima volta nella sua storia, Il Commissario Montalbano verrà girato fuori dalla Sicilia.

Il set dell’amata fiction di Rai1, basata sui romanzi di Andrea Cammilleri, si sposterà in Friuli Venezia Giulia in occasione delle riprese dei due nuovi episodi: L’altro capo del filo e Un diario del ’43, che verranno trasmessi la prossima stagione.

A rivelare l’anticipazione è stato Cesare Bocci, che nella serie interpreta Mimì Augello, vice di Salvo Montalbano (Luca Zingaretti).

«Sarò sul set fino ai primi di luglio», ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni. «Gireremo per la prima volta fuori dalla Sicilia, in Friuli».

L’atmosfera che si respira sul set è ormai familiare per Cesare, che fa parte del cast della fiction da quasi 20 anni.

«È meraviglioso. È sempre bello trovarsi. Sul set e… a tavola. La sera organizziamo delle super cene tutti insieme», ha aggiunto l’attore, attualmente impegnato a Ballando con le stelle nel sabato sera di Rai1.

Si era parlato di trasloco dalla Sicilia alla Puglia per Il Commissario Montalbano nel 2014, in seguito a una polemica tra la produzione e l’Amministrazione Regionale guidata dall’ex presidente Rosario Crocetta.

Allora fu il produttore Carlo Degli Esposti, appoggiato anche dallo stesso Cammilleri, a sostenere come la Regione Sicilia non avesse mai fatto nulla per “Montalbano”, nonostante il sensibile aumento dei turisti nei luoghi dove è girata la fiction.

La vicenda si risolse con un nulla di fatto e le riprese sono proseguite a Vigata, il paese immaginario dei romanzi di Cammilleri, collocato tra Scicli e Punta Secca, nel ragusano.

L’ultima stagione de Il Commissario Montalbano è stata un successo assoluto.

Persino le repliche degli episodi passati hanno battuto i programmi di punta di Canale 5, tra cui la finale de L’isola dei famosi.

Tornare alla home page