Spettacolo Il dramma di Alanis Morissette: ha la depressione post-partum

CoverMedia

1.12.2017 - 14:01

Covermedia

(Cover) - IT Showbiz - Alanis Morissette sta facendo i conti con la drammatica esperienza della depressione post-partum.

La cantante canadese ha dato alla luce la piccola Onyx Solace, secondogenita con il marito Marlo Treadway, il 23 giugno 2016, ma è ancora alle prese con il disturbo nervoso che può interessare alcune neo mamme.

«Ci sono giorni in cui mi sento talmente debilitata da non potermi quasi muovere - ha dichiarato la 43enne al magazine People -. Quando ero piccola sognavo di diventare mamma e avere dei figli con un compagno straordinario. Purtroppo non avevo messo in preventivo questo strazio».

Già in occasione della nascita della primogenita Ever, nel 2010, Alanis aveva provato sulla sua pelle tutti i sintomi della depressione post-partum, manifestatasi sotto forma di insonnia, dolori fisici, letargia e «scioccanti» visioni dei suoi cari mentre subiscono violenze immaginarie.

«È una condizione che porta a isolarti. Un tempo avevo la forza della Roccia di Gibilterra: ero la più attiva, la più protettiva, la più forte. La malattia ha fatto sì che rimettessi tutto in discussione. Mi conoscevo come una donna in grado di prendere da sola delle grandi decisioni, mi vedevo come una leader su cui poter contare. Adesso riesco a malapena a decidere cosa mangiare a cena».

Alanis sta cercando di uscire fuori dal tunnel attraverso l’esercizio fisico e una combinazione di farmaci tradizionali e rimedi omeopatici, oltre all’aiuto psicoterapeutico e alla forza guaritrice della musica.

«C’è gente che si chiede: “Ma dov’è finita la vecchia Alanis?” - prosegue la cantante -. E io penso: “È qui, si è presa solamente un minuto. Io so che c’è la luce alla fine del tunnel e non voglio condannarmi per questo».

Cover Media

Tornare alla home page