Spettacolo

Il principe Carlo ricorda il «caro papà»: «Una roccia per mia madre»

Covermedia

11.4.2021 - 13:09

Principe Carlo

L’erede al trono britannico ricorda il Principe Filippo, scomparso all’età di 99 anni.

Covermedia

11.4.2021 - 13:09

Il Principe Carlo rivolge un commosso tributo al padre, il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

Il marito della Regina Elisabetta è morto all’età di 99 anni il 9 aprile (ne avrebbe compiuti 100 il 10 giugno).

Rivolgendosi ai media, dall’esterno della sua casa di Highgrove, nel Gloucestershire, Carlo ha dichiarato: «Mio padre, negli ultimi 70 anni, ha reso il servizio più straordinario e devoto alla Regina, alla mia famiglia e al Paese, ma anche a tutto il Commonwealth».

«Come potete immaginare, mio padre mancherà enormemente a me e alla mia famiglia».

«È stata una figura molto amata e apprezzata e sarebbe rimasto stupito dalla reazione e dalle cose toccanti che sono state dette di lui qui, nel resto del mondo e del Commonwealth, che stanno condividendo la nostra perdita e il nostro dolore».

«Il mio caro papà – continua Carlo -, era una persona molto speciale e penso, soprattutto, che sarebbe molto colpito dalla reazione e dalle cose toccanti che sono state dette di lui. E da quel punto di vista noi, la mia famiglia, siamo profondamente grati per tutto questo. Questo ci sosterrà in questa particolare perdita e in questo momento particolarmente triste. Vi ringrazio».

I funerali del Principe Filippo si terranno nella cappella di Windsor il 17 aprile. Come annunciato da Buckingham Palace, la cerimonia sarà privata, sia per volontà del Duca di Edimburgo, sia per l’emergenza sanitaria in corso. La Regina arriverà separatamente in chiesa e dopo il funerale, Filippo verrà seppellito nella cripta reale.

Alla cerimonia parteciperà anche il nipote Harry, che arriverà dagli Stati Uniti, dove si è trasferito lo scorso anno. Non ci sarà invece Meghan Markle, a causa della gravidanza.

La lista dei partecipanti al funerale verrà annunciata il 15 aprile, mentre poco prima della cerimonia verrà osservato un minuto di silenzio in tutta la nazione.

Covermedia