SpettacoloIl principe William lancia un premio ambientale da 50 milioni
CoverMedia
9.10.2020 - 13:09
Il reale britannico, in collaborazione con lo storico divulgatore scientifico David Attenborough, istituisce l'Earthshot Prize.
Il principe William, in collaborazione con lo storico divulgatore scientifico David Attenborough, ha istituito un premio da 50 milioni di sterline (54,8 milioni di euro) denominato Earthshot Prize. I riconoscimenti, da 1 milione di sterline ciascuno, andranno a coloro che riusciranno a formulare 50 soluzioni per i problemi ambientali più gravi nel corso dei prossimi 10 anni.
Nel lanciare la nuova iniziativa, che mira a diventare il nuovo “Premio Nobel per l’ambientalismo”, William ha dichiarato a Today su BBC Radio 4: «Speriamo che l’Earthshot Prize raggiunga tutte persone del mondo. Dalle comunità, alle scuole, passando per le banche, i governi, le corporazioni, tutti sono parte di questo argomento e ognuno può provare a trovare la soluzione di cui abbiamo bisogno».
L’iniziativa punta ad assegnare 5 premi annuali del valore di un milione di sterline ciascuno a chiunque contribuisca a contrastare la crisi climatica, concentrandosi su cinque aree chiave: la difesa e la rigenerazione dell’habitat naturale; il miglioramento della qualità dell’aria; il ripristino degli oceani; la promozione di una società a spreco zero e la risoluzione del problema climatico.
Sono invitati a partecipare e a inviare le loro idee cittadini, governi, banche, scienziati, economisti, aziende, città e persino interi paesi.
William e David saranno raggiunti nel Earthshot Prize Council da celebrità del mondo dello spettacolo, dello sport e della finanza, che avranno il ruolo di ambasciatori per pubblicizzare i vincitori e motivare gli altri ad agire per fermare il cambiamento climatico e altri problemi come l’estinzione di alcune specie e la deforestazione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022