SpettacoloIl «solo» di Claudio Bernardo in prima nazionale a Cagliari
ANSA
10.10.2020 - 20:44
«Béjart mi disse 'Il mondo ha bisogno di coreografi'»
CAGLIARI, 10 OTT – «Un instant dans la maison d'autrui»: è il nuovo spettacolo di Claudio Bernardo, in prima nazionale ieri a Cagliari per il FIND 38/ XXXVIII Festival Internazionale Nuova Danza firmato Maya Inc. In scena nel Giardino Sotto le Mura il danzatore e coreografo brasiliano rievoca l'incontro con Maurice Béjart, icona della danza del XX secolo. La pièce racconta tra parole, suoni e immagini il viaggio di un giovane artista dal Sud America all'Europa per seguire quello che sarebbe diventato il suo maestro: «L'ispirazione per questo 'solo' scaturisce da «Un instant dans la vie d'autrui», il libro di memorie di Maurice Béjart. Una lettura che mi ha segnato profondamente: non avevo ancora visto nessun lavoro di Béjart, ma mi ha impressionato questa maniera di cercare una filosofia e un'arte nella vita, come dimensione spirituale», sottolinea Claudio Bernardo. «Un instant dans la maison d'autrui» è un omaggio all'artista francese che con le sue creazioni, dalla «Symphonie pour un homme seul» a «Orphée», «Le Sacre du printemps» e il sensuale «Boléro», fino a «Zarathoustra» e l'ultimo «Grazie Gianni con amore» per la Scala, ha rivoluzionato la danza del Novecento. «Béjart è stato per me un padre e un maestro – afferma Bernardo – nello spettacolo ricordo la lettera che gli scrissi, l'incontro con lui, la scuola Mudra, il suo rigore, come una 'spada', la sensibilità e l'intuito: dopo aver visto la mia prima creazione, «Vita Nostra», mi disse 'Il mondo ha bisogno di coreografi'«. Da lì ha preso il via una carriera ricca di successi e riconoscimenti: vinto il primo premio a 22 anni, Claudio Bernardo ha fondato la compagnia As Palavras, per cui ha creato la sua «Trilogie», «L'Assaut des cieux», «Só20» e «Apoxyomenos», con tournées in Europa e nel mondo. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022